food
19 Maggio 2023La gelateria e la ristorazione si parlano grazie alla collaborazione tra Costardi Bros e Aria Gelateria finalizzata alla creazione di un gelato contemporaneo e pop, cremoso, da passeggio, personalizzabile e divertente, il gelato soft, servito nella lattina Costardi’s Condensed, ormai un simbolo per i fratelli vercellesi. Il lancio è previsto per giugno, al Caffè San Carlo, in Piazza San Carlo a Torino.
Il gelato avrà come base latte fresco intero piemontese con una piccola percentuale di panna fresca e baccelli di vaniglia pura. L’artigianalità è un punto importante, ogni elemento del gelato sarà prodotto internamente e verrà equilibrato con elementi dolci, salati, sapidi e a tratti leggermente piccanti.
I topping di partenza saranno tre, pensati appunto per il lancio: il primo racconta la storia dei fratelli Costardi e del loro legame con il riso carnaroli, il secondo sarà pensato dai ragazzi di Aria, e il terzo sarà un topping a base frutta che cambierà con il susseguirsi delle stagioni.
1- Signature topping by Costardi Bros: vuole riprendere il loro risotto i cui ingredienti principali sono una crema di grana, riduzione di birra e polvere di caffè: in questo caso la grassezza della crema di formaggio sarà ripresa dal gelato soft alla vaniglia, una riduzione di birra scura intensa (acidula e leggermente sapida) quasi a ricordare un caramello e il riso crunchy caramellato Aironi.
2- Signature topping by Aria Gelateria con i pop corn caramellati.
3- Topping stagionale a base frutta: sulla base alla vaniglia ci sarà una salsa di frutta che cambierà stagionalmente (adesso sarà pesca e albicocca poi potrebbe diventare frutta esotica come mango e passion fruit), per dare la masticabilità la frutta sarà anche a pezzi sopra con alla fine un brownies al cioccolato semifondente al 56% che completerà il tutto con gusto e croccantezza.
La base bianca del gelato soft contiene circa il 50% di aria sul peso finale del gelato, è questo che lo rende arioso e particolarmente cremoso anche grazie alla presenza di un agitatore nel macchinario che mescola il prodotto. Il gelato soft fuoriesce dal macchinario per essere depositato direttamente sulla famosa lattina Costardi’s Condensed pronto ad essere consegnato tra le mani del consumatore.
Il gelato soft viene preparato a una temperatura più alta rispetto a quello tradizionale. Questa oscilla intorno ai -6 gradi circa, quando invece il gelato classico viene lavorato e poi conservato a una temperatura di circa -18 gradi. Il risultato viene definito dal palato che entra in contatto con un dolce “più caldo”, delizioso e appagante.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy