bar
12 Dicembre 2023Dopo un periodo di ristrutturazione, a Palermo riapre Casa Charleston. I lavori hanno aggiornato il locale rendendo più contemporanea la formula che include il caffè, il bistrot, il cocktail bar e il ristorante. Il tutto accompagnato da una particolare attenzione per l’arredo e il design.
La progettazione degli spazi è firmata dal designer Sergio Colantuoni che ha plasmato gli ambienti con elementi di modernità e richiami del passato.
"Mi sono ispirato alla memoria del luogo, all’eredità del Charleston, studiando la stratificazione di stili per dare nuova identità al posto. Per tale ragione troverete la carta da parati di inizio secolo scorso e gli stucchi in tutto il locale ma utilizzati in chiave innovativa" spiega Colantuoni, rimarcando che tutto sia stato realizzato a mano, in modo sartoriale, inclusa gran parte degli arredi in legno curati dal maestro restauratore Silvio Palumbo.
Al piano terra c'è il Charleston Caffè che accoglie con una colazione che fa leva su una proposta internazionale e una linea di pasticceria ma anche un business lunch al Bistrot, che ripropone i grandi classici del ristorante, come l’Involtino di pesce spada e la Melanzana Charleston.
Nel pomeriggio è tempo dell’afternoon tea, e per concludere la sera si anima il Cocktail Bar grazie alla drink list ideata dal bartender Flavio Giamporcaro.
Salendo al primo piano si accede al ristorante guidato dal giovane Executive Chef Gaetano Verde, classe 1995, che proporrà̀ una versione rinnovata dell’alta cucina italiana con un accento territoriale.
Nonostante la giovane età, lo chef palermitano vanta già un importante curriculum e una tecnica consolidata assimilata tra le cucine di ristoranti stellati come Taverna Estia, a Napoli e il Lebury di Londra, 14esimo nella classifica dei The 50 Best Restaurants.
Dopo anni di formazione a Parigi e la partecipazione a un master in management della ristorazione presso la Mad Academy di Copenaghen, Verde è tornato in Italia per dare vita a una cucina in cui desidera esprimere la propria identità innovativa nella cornice delle tradizioni, in piena armonia con la filosofia del rinnovato Charleston.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy