spirits
02 Febbraio 2024Sono quattro gli amari della linea L’Amaro di Quartiere, creati dal bartender Oscar Quagliarini con melograno, liquirizia, noce moscata, artemisia, timo e genziana. Con 27 gradi alcolici, omaggiano i quartieri di Firenze - Santa Croce, San Giovanni, Santa Maria Novella, Santo Spirito - e il calcio storico fiorentino.
"Si tratta di un tributo alla tradizione popolare ma anche un veicolo di comunicazione che può portare il marchio del calcio storico fiorentino in tutti i ristoranti italiani, così come nei cocktail bar e nei locali notturni. Un modo per far viaggiare la fiorentinità oltre i confini della Toscana e del Paese”, afferma Cosimo Cappelli, uno dei creatori del prodotto.
“Abbiamo scelto accuratamente le botaniche utilizzate perché volevamo che ciascun amaro avesse un carattere ben riconoscibile e che potesse essere utilizzato non solo come digestivo, ma come base per aperitivi dal sapore intenso e cocktail after dinner", aggiunge Quagliarini.
SANTA CROCE
Ha un colore ambrato, con trasparenze mogano. Il suo aroma è caratterizzato dalle note agrumate di arancia con pompelmo e bergamotto come sottofondo. In un secondo momento si avvertono leggere note erbacee di artemisia e genziana. Il gusto corposo è decorato dalla morbidezza della vaniglia.
Botaniche: artemisia, genziana, bergamotto, pompelmo, arancia amara e dolce, limone e vaniglia.
SAN GIOVANNI
Un liquore dai riflessi ramati e brillanti, con un aroma complesso e un gusto equilibrato tra note dolci e amare. È l’arancia amara a dominare a primo impatto, per poi lasciare spazio a ricordi di scorza di limone e melograno e ad una nota di rosmarino. Il sorso si conclude con armonie speziate e sfumature tostate, su un fondo leggermente amaricante.
Botaniche: limone di Sicilia, arancia amara, melograno, liquirizia.
SANTO SPIRITO
Si presenta con un color ebano, profondo e luminoso, ed un profumo balsamico e intenso con sentori di rabarbaro e corteccia. Il gusto è speziato, con spiccate note di china, iris e camomilla. Sul finale, prevalentemente amaro, emerge l’eleganza della mirra.
Botaniche: china, rabarbaro, camomilla, cannella, tiglio, iris, zafferano, zedoaria, mirra.
SANTA MARIA NOVELLA
Un amaro dal colore bruno e aroma complesso, con note di origano, timo e chiodi di garofano. Il gusto è vellutato e avvolgente, caratterizzato da sentori di artemisia, liquirizia e spezie e da un finale leggermente amaro.
Botaniche: origano, timo, chiodi di garofano, noce moscata, artemisia, liquirizia, zenzero.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy