bar
05 Marzo 2024
Starbucks apre il suo primo store in Emilia Romagna, il 35° in Italia, nel cuore del centro storico di Bologna, in via D’Azeglio, a pochi passi da Piazza Maggiore e da via Farini (la via delle grandi firme del capoluogo emiliano). L’apertura è realizzata, come per tutti gli altri core store nel Belpaese, in collaborazione con Percassi, licenziatario esclusivo del brand in Italia.
Il locale bolognese trova spazio all’interno di una location storica di cui sono stati rispettati i caratteri originari. Si sviluppa su 350 mq di superficie con più di 50 posti a sedere suddivisi tra il piano terra, dove sono collocati anche il bancone del bar e l’area dedicata al merchandising, con le iconiche tazze e le miscele di caffè, e il piano ammezzato, da cui si accede a una più riservata sala di fine Ottocento dalle pareti in legno marrone e rosso e i pavimenti originali, arredata con divani, tavolini rotondi e un gioco di separé che creano un’atmosfera raccolta e invitano a permanere nel locale per una pausa relax o per qualche ora di lavoro.
Il target che Starbucks con questa apertura bolognese pensa di intercettare è vario: dai turisti, ai giovani, ai professionisti che frequentano quella zona della città per la vicinanza con il tribunale, alcune sedi bancarie e vari studi.
Con questa e le altre aperture nei centri storici, l’obiettivo è quello di elevare il posizionamento del brand e fidelizzare i clienti sia con i prodotti che con il servizio. “Dobbiamo essere orientati al cliente soprattutto in termini di accoglienza – commenta Vincenzo Catrambone, general manager di Starbucks Italia – per questo investiamo nella formazione delle risorse umane, la cui capacità di lavorare e di instaurare un rapporto empatico è fondamentale nella costruzione di una clientela abituale”. Trenta i nuovi posti di lavoro creati.
L’offerta è quella standard dei core store di Starbucks: dai classici espresso e cappuccino, alle bevande personalizzabili e stagionali, come il Caramelised Macadamia Oat Latte con le sue dolci note di macadamia caramellato, infuso con l’iconico Blonde Espresso Roast®. O ancora l’innovativa linea Oleato, nata dall'unione del caffè con l'olio extravergine di oliva siciliano. I clienti sono invitati a provare anche il menu dell’offerta food che include croissant salati, club sandwich, toast e insalate.
A ciò si aggiungono i servizi, come le due ore di wifi gratuito, la macinazione del caffè fatta al momento per la clientela interessata ad acquistare una delle miscele proposte dall’insegna e, a partire dal retail store di Bologna, viene avviato anche il progetto pilota Grounds For Your Garden: l’obiettivo è quello di ridurre gli sprechi di caffè, fornendo gratuitamente ai clienti dei sacchetti di fondi di caffè da utilizzare come fertilizzante naturale nei giardini.
Inoltre, come ulteriore attenzione nei confronti della comunità locale, e per rendere omaggio al ricco patrimonio italiano del caffè, il negozio offrirà ai clienti degustazioni di caffè guidate a cadenza settimanale e assaggi delle nuove bevande stagionali. “Lo store di Bologna è una tappa importante per Percassi e Starbucks, a testimonianza del nostro impegno a lungo termine di continuare a crescere in Italia – conclude Catrambone –. Nel corso dell’anno sono infatti previste un’altra decina di nuove aperture”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy