caffè
05 Marzo 2024
Non è necessariamente una buona notizia per l’Horeca, l’ascesa del monoporzionato. Eppure le capsule, per comodità innanzitutto, ma anche per convenienza, sono una tipologia di assunzione del caffè che, volenti o nolenti, in Italia si è imposta nel consumo casalingo ma anche in piccoli uffici e retail.
Secondo uno studio Gfk sono il 43%, quasi una su due, le famiglie italiane che posseggono una macchina per caffè sistema chiuso. Nel 2019 erano il 29,5%: facile immaginare come i lunghi mesi di pandemia con i bar chiusi abbiano influito sulle scelte di come assumere il caffè a casa.
DIECI MILIONI IN CERCA DI CAFFE' ONLINE
L’ennesima conferma di questa tendenza viene da un’analisi sulle ricerche online degli italiani a tema caffè nel periodo febbraio 2023 - gennaio 2024 effettuata da Paolo Parimbelli, fondatore di miglioricaffe.it, che spiega: “L'analisi si è svolta sfruttando il pianificatore delle parole chiave di Google per avere il dato più attendibile possibile andando direttamente alla fonte. Ho identificato più di 300 parole chiave con alcuni criteri per avere un dato normalizzato e comparabile che desse una fotografia del mercato Italiano, con l'idea di avere una base replicabile con il passare del tempo”.
Sono 10.274.160 gli italiani che lo scorso anno hanno fatto una ricerca online di caffè in tutti i suoi formati. E, con 745.070 ricerche al mese (su un totale di 856.180) e quasi 9 milioni (8.940.840) di ricerche l'anno sono proprio cialde e capsule a stravincere sugli altri formati, coprendo circa l’87% del totale. La percentuale restante è divisa tra il formato in grani (un grande ritorno?) al 10% con più di 85.000 (85.580) ricerche al mese, mentre il restante 3% si divide tra il caffè in polvere (10.820) e le cialde E.S.E. (Easy Serving Espresso) (a 14.710).
Se la passa così male la tradizionale “mattonella” o barattolo sottovuoto con la miscela macinata? Secondo Parimbelli “è un formato che viene probabilmente acquistato tradizionalmente nel commercio offline nei supermercati, nei negozi alimentari o nei punti specializzati e di conseguenza non dà origine a ricerche su Google rilevabili con le tecnologie di analisi del web”.
NESPRESSO VINCE, MA PIU' AL NORD
Andando ad analizzare il mercato delle capsule emerge una leadership del sistema Nespresso (considerando un dato aggregato del sistema original, Vertuo e del mercato delle compatibili) con circa il 32% e più di 3 milioni (3.285.600) di ricerche l'anno, seguito dal sistema “Dolce Gusto” con il 21%, il sistema “Lavazza a Modo Mio” con circa il 15%, il sistema “Bialetti” con il 9% circa, “Illy” con il 6% e il più recente sistema “Caffitaly” con quasi il 3% delle ricerche.
Venendo alle differenze regionali, se in termini numerici la Lombardia e il Lazio raccolgono il bacino maggiore di ricerche, si scopre che Milano apprezza di un 8% in più della media nazionale il sistema Nespresso mentre in Campania vi è un sostanziale pari merito tra il sistema Nespresso e Dolce Gusto e un terzo posto combattuto tra il sistema Lavazza a modo mio e Bialetti.
SEMPRE PIU' SU
Secondo il report Cialde e Capsule 2023 di Competitive Data sono proprio e soprattutto le famiglie, con una crescita del giro d’affari del 13% a volume, ad aver spostato l’ago della bilancia verso i monoporzionati, come conseguenza della diminuzione del potere di acquisto e la convinzione che le capsule compatibili garantiscano una fonte di risparmio. Il che spiega anche l’interesse verso le vendite online che presentano spesso prezzi competitivi. In calo invece le vendite in negozi specializzati.
La produzione di cialde e capsule per caffè, compresa l’importazione di capsule speciali delle multinazionali estere, nel 2021 ha segnato un +12,4% a valore attestandosi a 1.607 milioni di euro. Le esportazioni si attestano a 382 milioni di euro, in crescita del 13%.
La crescita del mercato interno è stata del 12,2%, per un controvalore di 1.225 milioni di euro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
20/11/2024
«Il colore è una delle forme più forti, immediate, emozionanti e ancestrali di conoscenza del mondo» scrive Terry Monroe, bartender, proprietaria di Opera 33, aromatière ed erborista tra le...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy