spirits
14 Marzo 2024
Amante 1530, l'aperitivo che tra i suoi creatori annovera il cantante e musicista britannico Sting e sua moglie Trudie, arriva ufficialmente sul mercato italiano, distribuito da Pallini Roma.
L'operazione di lancio, partita giovedì 7 marzo dal Langosteria Cafè di Milano, proseguirà attraverso una serie di eventi dislocati in varie città del Paese e dedicati alla mixology come il Cortina Cocktail Weekend, dal 22 al 24 marzo, la Biennale d’Arte di Venezia ad aprile, e il NOMAD Capri a luglio. A essere coinvolto per l'occasione è Walter Bolzonella, past Head Barman dell’Hotel Cipriani di Venezia, che ha creato tre signature cocktails ispirandosi ai grandi classici e che saranno presentati nelle varie serate.
Sting e Trudie Styler hanno dato inizio a questo progetto circa due anni fa insieme ad Ana Rosenstein, Richard Kirshenbaum e Barry Rosenstein, mentre erano ospiti nella loro tenuta in toscana de Il Palagio, dove hanno discusso l'idea di creare un aperitivo moderno e innovativo. Hanno poi coinvolto anche Len Tessler, Stuart Ellman, Sarah Foley, Mark Hauser e Michael Kassan, per completare il team fondatore di quello che presto sarebbe stato conosciuto come Amante 1530.
L’origine del nome è legata al luogo in cui questo progetto è stato concepito ossia la Tenuta de “Il Palagio”, sulle colline che guardano la Valle dell’Arno. Durante una chiacchierata tra amici, uno degli ospiti ha estratto dal mazzo dei tarocchi da uno scaffale lì accanto, la carta dell'amante. I fondatori hanno letto questo come un curioso segno del destino e hanno deciso di chiamare così il nuovo progetto a cui stavano lavorando. Successivamente è stato aggiunto 1530 come tributo alla data di fondazione della Tenuta.
Ogni dettaglio del prodotto - dalla formula al design della bottiglia, dai bicchieri fortemente identitari alla brand philosophy - è stato attentamente studiato: “Abbiamo cercato di creare un aperitivo che richiamasse il gusto autentico italiano, versatile e che rompesse i confini. Per fare ciò, abbiamo sviluppato un prodotto elaborato e aromatico, perfettamente bilanciato, che può essere consumato in uno spritz, in un cocktail, liscio o con ghiaccio. Il nome cattura l'essenza di ciò che cerchiamo di distillare: un aperitivo da celebrare e sorseggiare tra amici e amanti delle gioie della vita" spiega Ana Rosenstein, CEO di Amante 1530.
Per creare la formula e produrre Amante 1530, i fondatori hanno collaborato con Riccardo Cotarella, enologo di fama internazionale e figura di riferimento dell'industria vinicola italiana, che già lavorava sui vini della tenuta di Sting e Trudie de “Il Palagio”. Una volta perfezionata la ricetta, la formula finale è stata imbottigliata presso la Distilleria Pallini, una delle più antiche distillerie di Roma.
“Negli ultimi cinquant'anni abbiamo assistito a una crescita significativa nella categoria aperitivo, ma con poche o nessuna variazione”, ha affermato Richard Kirshenbaum, CEO di NSG/SWAT, agenzia di “branding-boutique” tra le più acclamate negli Stati Uniti. “Ciò ha rappresentato un’opportunità unica per creare una svolta innovativa in una nicchia di mercato cosi ancora “old style”. Dopo anni di prove e tentativi per la giusta ricetta, abbiamo finalmente creato un liquido che si differenzia da ogni altro aperitivo amaro sul mercato e non può essere duplicato”.
Amante 1530 ha, come prima sensazione nel palato, un gusto delicato, che poi evolve in una sensazione più decisa e corposa; con aromi di arancia candita, tè oolong, zenzero, caprifoglio e mele cotte, possiede una dolcezza di fondo ben bilanciata che fornisce una piacevole amarezza vegetale. Non troppo zuccherato - e con un finale amaro più sottile rispetto ad altri aperitivi - Amante 1530 offre la perfetta quantità di dolcezza, rendendolo ideale da gustare in un cocktail o da sorseggiare liscio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy