bar
12 Giugno 2024Dalla Sardegna alla California, tra Messico, Thailandia e anche Repubblica Dominicana. Qui ci sono le otto Spiagge di Ultimo, nuova drink list del noto bar di Varese guidato da Fabio Maroni (in società, dal 2023, con Martina Azzalin), che per i prossimi sei-otto mesi proporrà alla sua community una lista inedita che per gli ospiti si tradurrà in una sorta di viaggio immaginario in alcuni dei posti più iconici del mondo.
«Abbiamo deciso di ispirarci alle spiagge perché ovviamente il lancio coincide con l’estate - racconta Maroni -. Ci siamo orientati sui posti più famosi e abbiamo condotto un lungo e dettagliato studio sui prodotti e frutti di questi Paesi, selezionandoli e dando poi gli otto nomi ai nostri signature cocktail. In questa fase di ricerca e ideazione il supporto dell’esperto e noto bartender Lele Tammaro è stato prezioso».
In cima alla drink list “Le Spiagge di Ultimo”, la cui grafica è stata realizzata da Sea Creative, troviamo il Carciofone che ci spedisce su un volo direzione Sardegna: qui convivono bitter, mirto e vermouth lavorati al carciofo e profumati all’olio di oliva. «Questa è la lavorazione che più ci ha impegnati, il gusto del carciofo è difficile da tirare fuori - aggiunge Fabio Maroni -. Dopo una serie di test, abbiamo optato per una preparazione con bitter, vermouth Cinar e mirto blendati, poi fatti cuocere quattro ore in un roner con del carciofo precedentemente essiccato, che quindi si va di conseguenza a reidratare dando la sua intensità al drink».
Scorrendo in giù, troviamo il Waikiki “delle Hawaii” al bourbon all’ananas servito con caffè e ghiaccio trito. E ancora la Repubblica della Banana ispirato alla Repubblica Dominicana: «qui insieme al rum e al frutto della passione proponiamo un interessante abbinamento - spiega il bartender -, quello tra il bitter Fusetti alla banana e il cocco». Nello Spice Jamaica, invece, ci sono vodka al curry, zenzero e pimento, per arrivare fino al California Spritz: «il suo nome, altamente riconoscibile, è una garanzia - continua Fabio Maroni -. In questo caso, parliamo del nuovo aperitivo Vez di Beppe Mancini, con spumante, soda ai fiori di sambuco e pesca e melograno; viene servito con una prugna sunsweet tipica californiana, da mangiare come garnish. Con Vez vorremmo replicare quanto fatto con la partnership firmata Fusetti, il nostro Fusettone è diventato bestseller». È fatto ovviamente con bitter Fusetti, più soda al pompelmo “Galvanina bio”. Ora è disponibile anche nella nuova versione limitata Fusetti mare, con infusione di rosmarino e sale.
Inoltre, nella drink list è possibile trovare il Tuk Tuk ispirato alla Thailandia con liquore alle erbe “Pimm’s”, the nero, vaniglia, bitter e lime servito in ape car; e il Lido Marconi (che ci spedisce a Jesolo), un classico negroni ma in versione “bianco”, con una lavorazione alla mela, vermouth e bitter Damarco.
Una menzione speciale la merita il Messicocco, che ci accompagna in Messico: «Lavoriamo in frizer tequila, mezcal e il countreau, all’arancia, con olio di cocco fatto precedentemente scaldare - conclude Fabio Maroni -. Li lasciamo poi una notte in frizer, ritrovando un disco di cocco congelato che rimane sopra la lavorazione, lasciando scongelato il resto, e rilasciando i suoi aromi. Otteniamo un preparato fortemente al cocco, abbastanza dolce ma con la prepotenza alcolica di tre distillati a 40°».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
20/11/2024
«Il colore è una delle forme più forti, immediate, emozionanti e ancestrali di conoscenza del mondo» scrive Terry Monroe, bartender, proprietaria di Opera 33, aromatière ed erborista tra le...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy