spirits
21 Ottobre 2024Si chiama Conclave il nuovo whisky di Poli Distillerie, il secondo dopo Segretario di Stato lanciato circa tre anni fa. Ottenuto da due tipi di puro malto d’orzo, torbato e non torbato, distillati separatamente in piccoli lotti con uno speciale alambicco a bagnomaria appositamente modificato per catturare gli aromi della materia prima, l'ultimo arrivato di casa Poli si richiama nel nome alle botti in cui invecchiano per lunghi anni i whisky dell'azienda veneta (Conclave, non a caso, viene dal latino con clavis, “stanza chiusa a chiave”, ovvero il luogo dove si riuniscono i cardinali della Chiesa cattolica per eleggere il nuovo Papa, “chiusi sotto chiave”).
I new make spirits così ottenuti riposano in botti di quercia bianca di media tostatura, usate e rigenerate, in modo da estrarre dai pori del legno solo i tannini più morbidi. Dopo cinque anni di invecchiamento si procede all’unione delle singole barrique, per ottenere un whisky dal carattere unico. L’acqua utilizzata, inoltre, è attinta dalla falda acquifera del monte Grappa, territorio considerato “Riserva della Biosfera” dall’Unesco.
OBIETTIVO, INCONTRARE IL GUSTO DEI PURISTI
Mentre “Segretario di Stato” rivelava un’anima prettamente veneta, espressa in particolar modo dall’affinamento in botti di Amarone, con il nuovo whisky Conclave l'obiettivo, dichiarato, è invece il richiamo esplicito alla tradizione scozzese, con l'obiettivo di incontrare anche il gusto dei puristi.
«Se con Segretario di Stato abbiamo voluto esplorare con umiltà e rispetto un mondo per noi affascinante ma completamente nuovo, con Conclave abbiamo dato vita a un whisky dall’identità precisa e definita, capace di raccontare in ogni sorso una storia fatta di malto, botti e santa pazienza - spiega Jacopo Poli, alla guida della distilleria di famiglia fondata nel 1898 vicino a Bassano del Grappa, nel cuore del Veneto -. Come una fumata bianca annuncia una nuova epoca, così il nuovo whisky inaugura l’inizio di un'inedita avventura sensoriale: il gusto autentico e pregiato di un capolavoro da custodire “sotto chiave”».
Il bouquet aromatico di Conclave ricorda una coppa di frutta secca tostata, cioccolato fondente, cannella, chicchi di caffè e spezie affumicate. Presenta inoltre sentori di torba minerale, salsedine, liquirizia e crema pasticcera alla vaniglia. Al gusto è speziato e leggermente fruttato, con note di malto e legno; finale avvolgente e bilanciato, piacevolmente persistente; retro-olfatto armonioso, mediamente torbato. Un gradevole equilibrio di elementi aromatici che offre un’esperienza di degustazione ricca e ben strutturata.
NOTE ORGANOLETTICHE
Vivace e quasi sfacciato, come il suo brillante colore dorato, Conclave è uno spirito deciso e travolgente. Il suo bouquet aromatico ricorda una coppa di frutta secca tostata, cioccolato fondente, cannella, chicchi di caffè e spezie affumicate. Presenta inoltre sentori di torba minerale, salsedine, liquirizia e crema pasticcera alla vaniglia. Al gusto è speziato e leggermente fruttato, con note di malto e legno; finale avvolgente e bilanciato, piacevolmente persistente; retro-olfatto armonioso, mediamente torbato.
Un gradevole equilibrio di elementi aromatici che offre un’esperienza di degustazione ricca e ben strutturata.
700ml – alc. 46% vol
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy