food
14 Settembre 2015L' idrosommelier. Conoscere l'acqua a tavola. Tre volumi per il corso di formazione di idrosommelier, finalizzato all'abbinamento cibo/acqua minerale a tavola, curato per Adam - Associazione Degustatori Acque Minerali dal professor Alessandro Zanasi, Mario Celotti (presidente di Adam), Giovanni Gurnari, Giuseppe Amati, Giancarlo Burri, Roberto G. Bertotti. Il primo volume insegna a conoscere l'acqua a tavola: cos'è l'acqua, come nasce, l'acqua nell'organismo umano, le acque destinate al consumo umano e gli aspetti salutistici dell'acqua minerale, l'acqua minerale naturale, aspetti introduttivi alla degustazione. Il secondo volume è dedicato all'analisi sensoriale con capitoli sulla fisiologia della vista, dell'olfatto e del gusto, sali minerali e oligoelementi presenti nelle acque minerali, le percezioni sensoriali nella valutazione delle acque minerali, il loro confezionamento. Il terzo volume tratta abbinamento e degustazione delle acque imbottigliate con capitoli sulla storia dell'acqua, sugli aspetti tecnici ed impiantistici nella produzione di acque minerali, sul gusto delle acque minerali. I testi sono adottati nei corsi per la formazione di idrosommelier che l'Adam periodicamente organizza.
I tre volumi sono editi da Agra.
L'editore
Agra è una Casa Editrice specializzata nel campo dell'informazione sul settore dei beni di largo consumo e sui canali distributivi in generale, e più in particolare nel settore agroalimentare. Agra fonda il suo business su un'editoria di servizio, molto diffusa nei Paesi anglosassoni e nel Nord Europa, ma praticamente assente in Italia.
L'attività editoriale di Agra si può suddividere in tre settori:
Agenzie "Agra" - Ha per oggetto l'intera filiera alimentare italiana: agricoltura, produzione, distribuzione. Ogni settimana, con notizie sintetiche e aggiornate, "Agra" informa su quanto avviene nel settore primario, nell'industria alimentare, nella ristorazione, nella distribuzione e nei consumi in Italia.
"A&T Europe" - Pubblicata in due versioni, in italiano e inglese, informa con cadenza quindicinale (presto settimanale) su quanto avviene nella produzione e distribuzione dei beni di largo consumo in Europa.
Con "Agra" e "A&T Europe", in pratica, si ha l'aggiornamento degli Annuari ogni settimana.
Annuari Rappresentano il core business della Casa Editrice. Dopo aver pubblicato nel 1993 il primo Annuario dedicato alla distribuzione alimentare, oggi Agra pubblica e aggiorna periodicamente una decina di Annuari, preziosi strumenti di lavoro che riportano i dati e le informazioni su migliaia di aziende (attività, fatturato, management, canali di vendita...). Ogni Annuario è corredato di un rapporto che fornisce un quadro di insieme del settore trattato, con l'analisi delle tendenze in atto e delle strategie dei principali competitor. Gli Annuari sono disponibili anche su Cd rom: il software è particolarmente utile non solo per una veloce ricerca e selezione delle informazioni riguardanti il settore agroalimentare, ma anche per utilizzare tali informazioni a scopi commerciali, sfruttando la possibilità offerta dal software stesso di gestire e stampare circolari, ristampare gli indirizzi sulle etichette e fare dunque operazioni di mailing mirato.
Libri Agra ha in catalogo una cinquantina di titoli suddivisi in diverse collane tra le quali si segnalano: Food Marketing, Scenari & Ricerche, Olivo & Olio, Prodotti Tipici, Territorio e Gastronomia, Forestazione e Risorse Ambientali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy