bevande
24 Marzo 2016Gli chef italiani fanno sempre più sistema, progettano un 2016 ricco di iniziative e guardano con crescente attenzione al mondo della pizza di qualità, il cui trend in questi anni gli ha fatto guadagnare l’apprezzamento della critica, della stampa internazionale e del pubblico. Molte le novità emerse al Congresso annuale di CHIC, Charming Italian Chef, realtà unica nel panorama associativo italiano, che raccoglie 104 tra cuochi e ristoratori di cui 96 in Italia e 8 all'estero. Un buon numero di questi ha già ottenuto numerosi riconoscimenti ed è all’opera in ristoranti stellati (50 stelle Michelin), ma numerosissimi sono anche i giovani talenti e significativa è la componente dei pizzaioli gourmet.
Nel corso dell’evento, tenutosi in questi giorni in Valtellina, sono stati presentati 9 nuovi soci, mentre Franco Pepe, esponente di punta della nouvelle vague della pizza, entra nel consiglio direttivo a sottolineare la trasversalità dell’associazione e l’importanza che oggi la pizza riveste nel mondo della ristorazione di qualità. Da segnalare, inoltre, la partecipazione al congresso di Paolo Marchi, che ha scritto l’introduzione della nuova guida 2016/17, il quale ha sottolineato l’importanza dell’apertura dell’associazione alle diverse professionalità e il suo spirito democratico sempre nel segno della qualità.
“È importante intraprendere un dialogo con le principali associazioni del nostro settore - afferma il presidente di CHIC Marco Sacco - a partire da Le Soste, dando la misura di quanto gli chef italiani, all’indomani dell’incontro con il governo della scorsa settimana, siano pronti a fare sistema per promuovere la cucina italiana di qualità nel nostro paese e all’Estero”.
“Il mio ingresso nel Consiglio Direttivo - spiega Franco Pepe - è un segnale di attenzione molto importante che il mondo dell'alta cucina sta dando a quello pizza, per i grossi risultati che essa sta ottenendo. Merito che vorrei condividere con tutti i miei colleghi”.
“Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, l’utilizzo consapevole delle risorse naturali e la riduzione degli scarti rappresentano un tema di riflessione sul quale noi tutti siamo chiamati a confrontarci - dice il direttore di CHIC, Raffaele Geminiani -. L’associazione perciò svilupperà nei prossimi mesi un progetto volto all’introduzione nei ristoranti associati di un menu dedicato ai principi della sostenibilità; tale menu sarà validato da un comitato scientifico che supporterà il lavoro gli chef”.
Al fine di promuovere ricerca e innovazione, ma anche la creatività, in un dialogo di costante collaborazione e confronto tra i cuochi, CHIC ha ideato e realizzato da tempo una serie di attività, per raccontare e a far vivere l'esperienza della cucina e del cibo, come momento di condivisione e divertimento e occasione di conoscenza. Tra queste, In The Kitchen Tour, il circuito B2B, il cui scopo è di far incontrare gli chef e le aziende in jam session all’interno di una cucina, alle prese con il meglio dei prodotti dei diversi territori. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 18 aprile presso il Refettorio Ambrosiano di Milano. Si proseguirà, poi, con altri incontri a Verbania, Roma, Torino, Vicenza e Napoli, dove è prevista la prima Pizza Jam Session, che vedrà i pizzaioli gourmet più famosi d'Italia impastare e improvvisare insieme a grandi chef.
I nuovi soci CHIC sono:
Federico Beretta, Feel - Como
Giuseppe De Rosa, Hilton Garden Inn - Matera
Fabio Groppi, Escargot - Costa Rei (CA)
Luca Mauri, AdiAlice - Monza
Pier Giorgio, Parini, Povero Diavolo - Torriana (RM)
Ilija Pejic, Ilija Ristorante - Tarvisio (UD)
Mario Porcelli, Alpenroyal Gourmet - Selva di Valgardena (BZ)
Giuseppe Raciti, Zash Boutique Hotel - Riposto (CT)
Emanuele Vallini, La Carabaccia - Bibbona (LI)
I numeri di CHIC del 2016:
104 soci
101 locali, di cui 93 in Italia e 8 all'Estero
50 stelle Michelin
94 ristoranti
4 pizzerie
1 panificio/pizzeria
1 panificio/pasticceria
1 gelateria
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy