caffè
18 Gennaio 2024Una nuova macchina, professionale, ipertecnologica e di design. Color rosso illy, naturalmente. Illetta è stata presentata al ristorante del bistellato (nonché chef ambassador illy) Andrea Aprea a Milano, alla presenza di Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè, e del designer Antonio Citterio (alla terza collaborazione con illy dopo il flagship di via Monte Napoleone e la sedia Re-chair, realizzata con scarti di caffè e presentata alla scorsa design week).
Nominata come la prima macchina professionale da caffè ad alta pressione targata illy e lanciata nel lontano 1935, la nuova Illetta mantiene l’iconica forma a ponte creando però uno spazio vuoto al livello dei tre supporti dove si posizionano le tazzine per l’erogazione, che sono visibili lato cliente. Il tutto è reso possibile da una nuova tecnologia che parte da una scelta precisa: l’assenza di boiler.
A OGNUNO IL SUO CAFFÈ
“Tutti noi amanti del caffè vorremmo avere la migliore qualità in tazza possibile, in ogni bar e in ogni occasione ma sappiamo che, anche quando andiamo nel nostro bar preferito dove sappiamo che la qualità del caffè è quella che desideriamo spesso il risultato in tazza non è quello che ci aspettiamo perché dipende da tanti fattori, primo fra tutti la mano del barista – prosegue Citterio – In questo momento in cui c’è un turnover molto elevato nella professione, in cui manca personale formato, è molto facile che la qualità in tazza ne risenta. La nuova Illetta unisce un design elevatissimo e sofisticatissimo con un’anima tecnologica in grado di eliminare gli errori umani quindi di garantire sempre la migliore qualità in tazza con un elevatissimo livello di personalizzazione, grazie alla possibilità di sviluppare le nostre ricette e il nostro caffè”.
E la personalizzazione è importante oggi. “L’abbiamo visto nel settore della moda, del design, della cosmetica: ecco, con Illetta la personalizzazione è possibile anche nel settore del caffè. Tutto con un occhio alla sostenibilità, perché grazie alla nuova tecnologia a riscaldamento istantaneo la macchina risparmia oltre il 50% del consumo energetico”, conclude.
La nuova Illetta sarà protagonista dello stand illy al Sigep, in programma dal 20 al 24 gennaio 2024 al Quartiere Fieristico di Rimini. Il rollout della macchina inizierà nei prossimi mesi a partire da alcune province del nord Italia e nei punti vendita retail illy.
TRA TECNOLOGIA E DESIGN
Secondo Antonio Citterio, architetto e Presidente di ACPV ARCHITECTS, l’innovazione nel design è sempre o tecnologica o tipologica: “Nel caso di Illetta abbiamo entrambe: la prima cosa che emerge nel disegno è la scomparsa del volume della macchina da caffè che normalmente contiene all’interno un boiler. In questa macchina il riscaldamento dell’acqua è istantaneo e permette di regolare attraverso un software la temperatura e la pressione dell’acqua. Concettualmente è totalmente innovativa dal punto di vista tecnologico. Dal punto di vista tipologico è una macchina che, grazie alla sua leggerezza,facilita il dialogo fra il cliente e chi fa il caffè”.
Illetta è in grado anche di ampliare l’offerta del caffè al bar, reinterpretando l’espresso classico ma anche servendo preparazioni moka e filtro erogate sul momento. Tanto che i poggia-tazza girevoli possono ospitare anche tazze mug. L’interfaccia utente è costituita da display TFT full touch ad alta risoluzione con cui è possibile impostare il menù con varie tipologie di preparazioni, ciascuna con profili di estrazione dedicati, garantendo un’interazione con la macchina veloce e intuitiva. La vera rivoluzione si trova però all’interno: un sistema brevettato con tecnologia instant-heating consente di erogare caffè, vapore in maniera delicata e progressiva e acqua calda a diverse temperature in ogni momento, annullando i tempi di attesa legati al riscaldamento e assicurando un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle normali macchine da caffè con caldaiapresenti sul mercato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
20/11/2024
«Il colore è una delle forme più forti, immediate, emozionanti e ancestrali di conoscenza del mondo» scrive Terry Monroe, bartender, proprietaria di Opera 33, aromatière ed erborista tra le...
A cura di Anna Muzio
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy