ricerche
23 Luglio 2024
Utilizzo sostenibile delle risorse e riciclo della materia di scarto: sono questi i capisaldi delle aziende della filiera dell’espresso che aderiscono all'Istituto Espresso Italiano (IEI). A rivelarlo una recente indagine condotta sui propri associati che attesta come l'impatto ambientale oggi rappresenti ormai una priorità massima.
«I risultati dimostrano come le aziende della filiera siano fortemente impegnate nella gestione sostenibile delle risorse e nella riduzione dell’impatto ambientale, e questo impegno non solo migliora la resilienza e la competitività delle imprese, ma contribuisce anche a un futuro più responsabile per tutti» commenta il presidente di IEI, Luigi Morello.
Dalla survey è emerso che il 54.6% delle imprese guarda a una gestione sostenibile delle risorse naturali tra cui l’acqua, l’energia e i vari materiali. La stessa percentuale opta per la gestione dei rifiuti o dei prodotti di scarto attuata attraverso la promozione del riciclaggio e la riduzione stessa del rifiuto, oltre ad aumentare e implementare la collaborazione con le società per il riutilizzo. Seguono poi, con quasi il 35%, sia l’abbattimento delle emissioni di gas serra, sia l’utilizzo di attrezzature di nuova generazione.
Proprio in relazione agli investimenti in nuove tecnologie, la maggior parte delle imprese afferma di aver acquistato, negli ultimi cinque anni, nuovi macchinari per seguire e anticipare trend di mercato oltre ad avere effettuato scouting tecnologico dei materiali di imballaggio, progettazione di nuove macchine a capsule compostabili oltre alla certificazione di cialde o capsule compostabili. Questo perché l’80% delle realtà prese in esame da IEI ha investito, e continua a farlo, in ricerca e sviluppo per migliorare la resilienza e competitività.
Negli ultimi venti anni poi, quasi tutte le imprese hanno abbattuto del 70% i quantitativi di gas inquinanti. A questo si somma il fatto che il 63,7% delle aziende oggetto della survey ha redatto o ha in programma di farlo, il bilancio di sostenibilità. «Questi investimenti dimostrano chiaramente che le nostre aziende non solo si adattano ai cambiamenti del mercato, ma li anticipano, guidando l’innovazione e la sostenibilità nel settore dell’espresso» aggiunge Morello, rimarcando come la dedizione a ricerca e sviluppo rappresenti la chiave per un futuro più sostenibile e competitivo.
La sostenibilità, inoltre, è anche sociale: il 90% delle imprese prende parte a iniziative di beneficenza e partecipa a iniziative locali o globali. Il 40% difende la diversità e favorisce l’inclusione e, ancora il 40%, incentiva il rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena di approvvigionamento. «Tale approccio integrato alla sostenibilità dimostra come il nostro settore sia all’avanguardia nel creare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società», conclude Luigi Morello.
Infine, la filiera del caffè di IEI coinvolge gli stakeholder nei propri processi e nelle proprie scelte. Il 63,6% lo fa con la valutazione e presa in carico dei feedback dei clienti, il 54,5% con il dialogo aperto ovvero con un coinvolgimento attivo degli stakeholder nelle decisioni aziendali mentre il 36,4% attraverso la formazione con programmi portati avanti per i clienti sul risparmio di materie prime (acqua, latte, caffè) ed energia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Dal 16 al 20 gennaio torna alla Fiera di Rimini Sigep Rimini. Con 1.300 brand e il +28% di espositori esteri da 45 Paesi, saranno presenti realtà provenienti da Germania, Spagna, Francia, Cina,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy