caffè
25 Marzo 2014illycaffè e Lavazza hanno presentato i risultati del progetto di sequenziamento del genoma di Coffea arabica, uno studio che apre la strada a futuri sviluppi dal punto di vista scientifico e agroalimentare con ricadute positive su tutta la filiera del caffè.
Si tratta di uno studio completamente italiano condotto da dalle Università di Padova, Trieste e dall’Istituto di Genomica Applicata di Udine, con il coordinamento del professor Giorgio Graziosi di DNA Analytica Srl, spin off dell’Università di Trieste e il finanziamento delle due aziende leader nel settore.
Per la prima volta è stato possibile decodificare la base genetica del caffè Arabica, che rappresenta il 70% della produzione mondiale di caffè - e organizzare sistematicamente i risultati ottenuti, rendendoli disponibili alla comunità scientifica e all’intero settore del caffè per possibili applicazioni agronomiche e industriali.
I risultati di questo studio costituiscono infatti la base per successivi progetti che più concretamente potranno apportare benefici a tutta la filiera del caffè in termini di qualità e di quantità di prodotto.
«Il mondo del caffè sta vivendo – ha detto il presidente e amministratore delegato di illycaffè Andrea Illy (a destra nella foto con Giuseppe Lavazza) – una fase positiva con una costante crescita dei consumi in tutto il mondo, compresi i Paesi produttori. A ciò però non corrisponde una parallela crescita della produzione. Anzi si stima che da qui al 2020 verrà a mancare una quantità di caffè pari all’intera produzione vietnamita. Per questo dobbiamo attrezzarci per incrementare la produzione migliorando continuamente la qualità e per aumentare la biodiversità mitigando gli effetti negativi del riscaldamento globale».
E il vice presidente di Lavazza Giuseppe Lavazza ha aggiunto che «Il sequenziamento del genoma del caffè permetterà di ‘leggere’ la pianta e di identificarne perfettamente le origini, di individuare ad esempio i geni che conferiscono una certa resistenza alle malattie o alle infezioni: sarà così possibile offrire agli appassionati del caffè una qualità superiore, basata su criteri oggettivi».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/12/2024
Espresso Gourmet è la nuova linea di capsule in alluminio Lavazza compatibili con le macchine Nespresso Original. Dopo le miscele Qualità Oro, Qualità Rossa, Crema e Gusto, ¡Tierra! For Planet e...
20/12/2024
Natale 2024 positivo per i ristoranti italiani. Le stime del Centro Studi di Fipe-Confcommercio parlano di 5,4 milioni (il 2% in più del 2023) di persone che celebreranno le...
20/12/2024
Parlerà di sostenibilità e circolarità lo stand di Unigrà alla prossima edizione del SIGEP, manifestazione in calendario alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025. Al Padiglione A5, Stand...
20/12/2024
Ha aperto nel cuore di Varese il primo store di Alice Pizza, brand simbolo della pizza al taglio, entrato in città tramite l'affiliato Stay Hungry Srl. Il locale si trova in via Morosini 17,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy