fiere
21 Giugno 201660 stelle Michelin, oltre un mese e mezzo di appuntamenti, 24 eventi, oltre 2800 persone coinvolte, una giornata con gli agricoltori che, da sola, ha avuto in totale oltre 650 partecipanti.
I numeri della decima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino parlano da soli: mai prima d’ora si era visto in Canton Ticino (ma anche nel resto d’Europa) un festival enogastronomico con tanta varietà di appuntamenti e un parterre de rois con tanti grandi Chef. A supportare e partecipare alle singole serate, un pubblico che ha risposto con entusiasmo al folto programma del 2016, facendo il tutto esaurito per tutti gli appuntamenti.
Per il secondo anno consecutivo, il Ticino ha avuto l’onore di ospitare il numero uno al mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurant, Massimo Bottura che ad Ascona ha raccontato la sua storia di uomo e di cuoco sempre più indirizzata all’etica. Entusiasmo e grande cucina anche per tutti gli altri appuntamenti con gli Chef internazionali a tre stelle Michelin (Thomas Bühner, Annie Féolde, Pascal Barbot, Niko Romito, Peter Knogl, Enrico Cerea, Christian Bau, Jonnie Boer ed Eric Pras), oltre ai vari appuntamenti con le serate dedicate alle donne, il pranzo a base di pesce al Castello di Morcote e i tanti eventi collaterali pensati per aprire le porte dell’enogastronomia d’eccellenza ad un pubblico sempre più ampio.
Anno dopo anno, S.Pellegrino Sapori Ticino ha saputo rinnovarsi e diversificare il proprio pubblico, grazie a diversi appuntamenti a prezzi decisamente popolari che hanno permesso ai giovani e alle famiglie di avvicinarsi e scoprire da vicino l’enogastronomia d’eccellenza. Ti ho Raccolto, l’evento organizzato in collaborazione con TIOR sul Piano di Magadino, ha allargato ancora di più gli orizzonti della manifestazione, riuscendo a sposare una festa popolare con la grande cucina d’autore.
Motivo di orgoglio per tutto lo staff del festival enogastronomico è inoltre la grande e capillare copertura mediatica, nazionale e non solo, frutto di grande lavoro negli anni e di un programma autorevole e ricco che suscita sempre grande attenzione, puntando i riflettori sul nostro Cantone, che per un mese e mezzo all’anno si trasforma nella capitale dell’alta enogastronomia d’Europa.
Archiviata l’edizione dei record, S.Pellegrino Sapori Ticino pensa già al futuro, come ci spiega Dany Stauffacher, l’appassionato organizzatore del festival: «Il successo della decima edizione ci regala nuove motivazioni per guardare avanti e portare sempre più in alto il Ticino gourmet: abbiamo delle idee per il prossimo anno che coinvolgono le nuove generazioni dell’alta cucina, nomi molto promettenti del futuro della gastronomia. Ci sarà grande attenzione all’etica del cibo e alla nuova filosofia alimentare che sposa alta gastronomia e rispetto dell’ambiente. Continueremo con il nostro solito spirito, regalando grandissima visibilità al Canton Ticino dell’accoglienza e del turismo. Insomma, come sempre un festival da non perdere dedicato a tutta l’enogastronomia ticinese. Questo grazie anche ai miei instancabili collaboratori Carlotta Girola e Marco Gagliati».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/04/2025
Dalle steppe del Kazakistan ai cocktail bar italiani: Yurt Vodka arriva sul mercato tricolore, portando con sé una fusione di tradizione e innovazione e un...
08/04/2025
No.3 London Dry Gin, pluripremiato distillato distribuito in Italia da Pallini, sarà protagonista nei prossimi giorni di due guest shift internazionali tra Milano e Roma.Il primo appuntamento è...
08/04/2025
Ha lo sguardo dubbioso Elvio Bonollo, quando gli chiediamo, incontrandolo durante i giorni di Vinitaly, come sarà il 2025 per la sua azienda che ha storicamente nella grappa il proprio core...
A cura di Matteo Cioffi
08/04/2025
Ha lo sguardo dubbioso Elvio Bonollo, quando gli chiediamo, incontrandolo durante i giorni di Vinitaly, come sarà il 2025 per la sua azienda che ha storicamente nella grappa il proprio core...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy