caffè
24 Marzo 2017Lo stato brasiliano del Minas Gerais conferma l’eccellenza del suo caffè al 26esimo Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità. I chicchi Arabica di tre differenti regioni di questo stato sono stati dichiarati i migliori del raccolto 2016/2017 al concorso organizzato da illy caffè, che ha eletto campioni per la categoria produttori nazionali Agropecuária della regione del Chapada de Minas, Juliana Armelin del Cerrado Mineiro e Rafael Marques de Araújo del Matas de Minas.
Il prossimo ottobre, a New York, i tre vincitori competeranno per aggiudicarsi il secondo Ernesto Illy International Coffee Award, al quale partecipano 27 rappresentanti dei migliori produttori di chicchi di alta qualità Arabica, provenienti da 9 Paesi. L’iniziativa nasce dal successo e dalla tradizione del Premio Ernesto Illy, che ha rivoluzionato la produzione del caffè brasiliano.
La vincitrice della 25a edizione del premio, Juliana, proprietaria della piantagione di Terra Alta a Ibiá e fornitrice di illycaffè per il secondo anno, è stata proclamata ancora una volta uno dei migliori produttori di caffè del Paese Centroamericano. Rafael, della piantagione Córrego da Serra a Manhuaçu e CBI Agropecuária della Fazenda Tecad, nel Minas Novas, sono anch’essi tra i vincitori e partecipavano per la prima volta al concorso.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato Andrea Illy, presidente di illycaffè, e altri rappresentanti dell’azienda che hanno consegnato ai coltivatori di caffè i diplomi e distribuito premi per un totale di oltre 100.000 reais.
illycaffè ha anche comunicato i vincitori regionali provenienti da otto regioni (sotto l’elenco completo), che sono saliti sul palco per ricevere i premi. Inoltre il premio al merito per il Fornitore sostenibile dell’anno è stato assegnato a Elias Koji Okuyama (Cerrado Mineiro), mentre i riconoscimenti per il Classificatore dell’anno sono andati a João de Medeiros Neto (primo premio, Minas del Sud), Marcos Ribeiro Vasconcelos (ventesimo premio, Cerrado Mineiro) e Jandir Castro Filho (trentesimo premio, San Paolo).
Centro-ovest
Vincitore: Álvaro Luiz Orioli (Goiás, Brasile)
Secondo classificato: Gelci Zancanaro (Goiás, Brasile)
Cerrado Mineiro
Vincitore: Juliana Tytko Armelin
Secondo classificato: Marcos Cezar Miaki
Chapada de Minas
Vincitore: CBI Agropecuária
Secondo classificato: Luiz Augusto Monguilod
Matas de Minas
Vincitore: Rafael Marques de Araujo
Secondo classificato: Ney José Alves Filho
Nord/Nordest
Vincitore: Glauber de Castro (Bahia)
Rio de Janeiro
Vincitore: Francisco Nioac de Salles
São Paulo
Vincitore: Daniella Romano Pelosini
Secondo classificato: Marco Antonio Guardabaxo
Sud del Minas
Vincitore: Carlos H. Ribeiro do Valle
Secondo classificato: Carlos Alberto Pellicer
Assegnato ogni anno dal 1991, il Premio Ernesto Illy è l’iniziativa più importante dedicata al riconoscimento della qualità del caffè di produzione brasiliana. Istituito da illycaffè come azione fondamentale e parte integrante del piano per lo sviluppo della qualità e della sostenibilità del caffè del Paese, nella sua storia il concorso ha già premiato più di duemila coltivatori di caffè.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy