fiere
10 Aprile 2017Superbrands, la più importante iniziativa di aggregazione delle eccellenze di brand, ha annunciato il vincitore del SUPERBRANDS POP AWARD 2017, il premio dedicato alla “marca più amata dagli italiani” realizzato in collaborazione con Radio Italia attraverso il coinvolgimento diretto dei suoi ascoltatori e dei fans sui social media.
Più di 22000 persone, nel corso delle due settimane di votazione, hanno voluto esprimere le loro preferenze per i brand che amano di più consentendo di eleggere NUTELLA come la “marca più amata dagli italiani” per il 2017. Nutella non è semplicemente la squisita crema di nocciola che accompagna la colazione e le merende di tantissimi italiani: è il brand che ha saputo creare una complicità del tutto particolare coi suoi consumatori diventando l’icona del Made in Italy scolpita indelebilmente nell’immaginario collettivo grazie al racconto avvincente di amore e passione per la qualità, il piacere e la bontà che piace a tutti, di generazione in generazione.
Al secondo posto, AMAZON, vincitore del premio l’anno scorso, l’azienda che ha rivoluzionato il nostro modo di acquistare prodotti e servizi con la sua piattaforma di e.commerce e che basa la sua forza sulla qualità della customer experience e l’apprezzamento dei millennials.
Al terzo posto DISNEY, che continua a far vivere le emozioni e la magia a grandi e piccini con storie piene di speranza e fantastici personaggi che rappresentano i nostri valori più profondi e condivisi.
Quarta posizione per APPLE, il brand tecnologico che ha fatto del design e dell’esperienza d’uso i propri elementi distintivi.
Quinta COCA-COLA, la bevanda simbolo del sogno americano che da sempre porta un pizzico di felicità nelle nostre vite quotidiane.
Al sesto posto SAMSUNG, la grande multinazionale coreana di elettronica che si sta imponendo in diversi settori del mercato grazie alla qualità e al design dei suoi prodotti.
Al settimo GOOGLE, il motore di ricerca che ci aiuta a risolvere molti dei nostri problemi quotidiani con un’interfaccia intuitiva e i suoi preziosi algoritmi, un amico di cui ci fidiamo, diventato parte indispensabile delle nostre vite.
Seguono, MULINO BIANCO, il brand di biscotti più conosciuto ed apprezzato con le sue tantissime varianti di forma e gusto e caratterizzato dall’impegno costante per un’alimentazione sana e piacevole, BOTTEGA VERDE, per la prima volta nella top 10, con la sua proposta di una bellezza naturale e sincera vicina al vissuto di tante donne italiane e VESPA, altra icona del Made in Italy che ha appena computo 70 anni e rappresenta per tutti un simbolo di gioventù, libertà e passione.
La classifica del Superbrands Pop Award, pur non avendo pretese di scientificità, ha il pregio di basarsi sul giudizio emotivo degli individui, quello stesso giudizio che li spinge poi a scegliere ed acquistare i brand nel mondo reale. Dalla classifica emergono alcuni spunti di interesse sull’evoluzione del tema della marca:
- La rilevanza dominante dei brand che grazie alla tecnologia ci aiutano a vivere meglio (Amazon, Apple, Samsung e Google sono tra i top 10)
- I brand che abbiamo nel cuore per la loro lunga presenza nelle nostre vite (Nutella, Coca Cola, Mulino Bianco) restano saldi nell’elite delle grandi marche e continuano ad essere riferimenti forti per le scelte di consumo
- Il coinvolgimento emotivo resta il driver fondamentale per essere amati (vale per la stessa Nutella, ma anche per Disney e Vespa)
La classifica finale è pubblicata sul sito di Superbrands e su quello di Radio Italia. “Tantissime persone hanno voluto dimostrare la loro passione per i brand esprimendo le loro preferenze e premiando quelli che hanno saputo costruire con loro relazioni autentiche e coinvolgenti” dichiara Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “Un brand che vuole essere super deve parlare ai cuori delle persone e la classifica POP celebra quelli capaci di donare emozioni ed esperienze vivide e memorabili, lasciando un segno indelebile nelle nostre vite”.
Il “Superbrands POP Award” sarà consegnato a NUTELLA nell’ambito della cerimonia dei SUPERBRANDS AWARDS il 28 settembre all’Auditorium di Radio Italia, l’occasione in cui saranno celebrati tutti i brand che hanno ottenuto il prestigioso status di Superbrands 2017.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy