fiere
17 Maggio 2017Moët & Chandon, lo champagne dell’eccellenza e del savoir-faire dal 1743, celebra Raimonds Tomsons, vincitore del titolo di Best Sommelier of Europe & Africa 2017, evento di cui la Maison è partner. Raimonds Tomsons è il nuovo volto del panorama della Sommellerie internazionale, scoperto in occasione della semifinale della 15esima edizione dell’A.S.I. Contest of The Best Sommelier of the World, tenutasi a Mendoza (Argentina).
Durante il primo giorno di prove 37 sommelier, 34 europei e 3 africani, si sono trovati in Austria con un unico obiettivo: vincere il prestigioso titolo della sommellerie, proprio come ha fatto Arvid Rosengren a Sanremo nel 2013.
Il giorno dopo, solo 12 i protagonisti della semifinale:
• Christian Jacobsen (Danimarca) • David Biraud (Francia) • Terry Kandylis (Grecia) • Julie Dupouy (Irlanda) • Raimonds Tomsons (Lettonia) • Piotr Pietras (Polonia) • Jakub Pribyl (Repubblica Ceca) • Julia Scavo (Romania) • Eric Zwiebel (Regno Unito) • Aleksandr Rassadkin (Russia) • Robert Andersson (Svezia) • Fabio Masi (Svizzera)
Ai dodici semifinalisti sono stati rivelati quasi in tempo reale i workshop e le prove da superare per far parte dei fantastici 4 (non più 3 come nelle ultime edizioni) migliori sommelier pronti a contendersi la grande finale, svoltasi a Vienna giovedì 11 maggio. Grande suspense per i concorrenti fino all’inizio della finale quando Gérard Basset, Best Sommelier of the World 2010 e coordinatore del The Sommelier Contest Committee, ha annunciato i nomi dei 4 finalisti: Raimonds Tomsons, Julia Scavo, David Biraud e Piotr Petras.
Durante il gala dinner della finale di Vienna il giapponese Shinya Tasaki, Best Sommelier of the World 1995 e presidente dell’A.S.I. (Association of the International Sommellerie), ha annunciato la vittoria di Raimonds Tomsons. All’età di soli 36 anni, il vincitore porta per la prima volta il prestigioso titolo nei paesi dell’Europa orientale, permettendo così a un secondo candidato lettone di partecipare alla prossima edizione dell’A.S.I. Best Sommelier of the World 2019, che si terrà ad Anversa (Belgio). Questa edizione della prestigiosa competizione Best Sommelier of Europe & Africa ha visto il polacco Piotr Petras aggiudicarsi il secondo posto, mentre Julia Scavo e David Biraud si sono classificati terzi.
Momento di grande emozione sul palco quando Raimonds Tomsons è stato proclamato Best Sommelier of Europe & Africa 2017 da Marie-Christine Osselin, Oenologue Moët & Chandon, che gli ha consegnato lo straordinario trofeo d’oro Moët & Chandon.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy