fiere
19 Settembre 2017Da lunedì prossimo, 25 settembre, andrà in onda su La7 alle 17.30 e in replica su La7D alle 18.10 “Una settimana POP – Erbe e cucina secondo Davide Oldani”. Un progetto di branded entertainment televisivo firmato Ricola, ideato e realizzato da brandstories.
Ricola incontra lo Chef stellato, ideatore della Cucina POP. Le puntate del programma faranno riflettere sull’uso delle erbe aromatiche in cucina, portandoci nel mondo di Davide Oldani. Esploriamo il suo metodo, ci addentriamo nella sua filosofia e nelle sue tecniche di lavoro. Impariamo a conoscere i principi della Cucina POP, armonia e equilibrio tra i contrasti, ai fornelli e nella vita. Ascoltiamo i suoi consigli pratici su come usare, valorizzare e trattare le erbe.
Accoglienza, Armonia, Contrasti, Curiosità, Fattore C, Persone e Stagioni: sono queste le 7 parole per esplorare il pensiero di Davide Oldani e per scoprire la sua Cucina POP. Malva, Menta, Pimpinella, Primula, Salvia, Sambuco e Timo: sono 7 delle 13 erbe che compongono la magica ricetta tradizionale Ricola, le protagoniste assolute di altrettante ricette di Oldani.
“Nella cucina moderna, la cosa fondamentale è dare leggerezza mantenendo il gusto” – dice Davide Oldani – “Una volta il gusto nel piatto era dato più o meno esclusivamente dai grassi. Ora, secondo me, devono essere limitati. E per limitare i grassi e aumentare il gusto, l’unico modo è utilizzare le erbe e diminuire o rallentare le cotture violente.”
Su queste considerazioni è basata la collaborazione tra Ricola, uno dei più moderni e innovativi produttori di caramelle nel mondo, presente in oltre 50 paesi con circa 60 varietà diverse di caramelle e tisane, tutte prodotte con erbe naturali coltivate in Svizzera, e Davide Oldani, il creatore della Cucina POP e lo chef stellato del Ristorante D’O a Cornaredo dove sono state girate alcune delle riprese del programma.
“Questa esperienza sul mondo delle erbe è stata molto importante.” – prosegue Oldani – “Credevo di sapere tutto o quasi sulle erbe. Eppure ho scoperto qualcosa in più, proprio grazie a Ricola, approcciando il mondo della caramella fatta con l’etica corretta, che è quella dell’utilizzo delle erbe di qualità. Ho riscoperto la pimpinella, che usavo qualche anno fa nella cucina di Marchesi, così come i fiori di sambuco che utilizzavo in passato e avevo quasi dimenticato. E stato molto utile per me lavorare su questo progetto insieme a un brand importante come Ricola.”
“Questa collaborazione” – dice Luca Morari, Amministratore Delegato di Divita, distributore in esclusiva per l’Italia di Ricola – “è nata da una riflessione sulla filosofia POP di Davide Oldani e la sua visione sull’alimentazione moderna. Quello che ci unisce è proprio l’utilizzo delle erbe aromatiche. E questo ci sembrava un ottimo punto di contatto, visto che tutti i prodotti di Ricola sono fatti con erbe aromatiche di qualità perché coltivate in Svizzera in zone di montagna e lontane dalle principali vie di comunicazione. Il programma poi è stato creato e prodotto da brandstories, che conosciamo bene perché con loro abbiamo già lavorato in passato su un altro progetto di branded entertainment. Abbiamo apprezzato il fatto che brandstories sia riuscita a coniugare le esigenze e gli obiettivi di due soggetti come Ricola e Oldani e di convogliare le energie di tutti verso il raggiungimento dell’obiettivo comune che era la realizzazione di un programma di qualità e di interesse per il pubblico.”
“Per noi è stato un onore poter collaborare con Ricola e Davide Oldani, due fuoriclasse nei rispettivi settori, che uniscono voglia di innovare, sperimentazione e amore per la natura - dice Shahin Javidi, Ceo di brandstories – tutti elementi che emergono nel programma e che sono sicuro che il pubblico apprezzerà.”
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy