fiere
05 Marzo 2018Ieri, domenica 4 marzo, in occasione della seconda data di Identità Golose, Olitalia, azienda italiana specializzata da oltre 30 anni nella produzione di oli e aceti e presente oggi in oltre 120 paesi nel mondo, ha presentato, con un esclusivo cooking show, la nuova linea di oli dedicata al Food Service, i Dedicati: oli appositamente studiati per specifici abbinamenti e in grado di esaltare al meglio il sapore e il gusto dei piatti.
In apertura dell’evento di ieri mattina gli interventi di Angelo Cremonini, Presidente del Gruppo Olitalia, e Gianni Tognoni, Direttore Sales&MarketingOlitalia, che hanno raccontato al pubblico presente le caratteristiche uniche e l’innovazione alla base della nuova linea di oli dedicati al food service. A seguire il cooking show organizzato in collaborazione con tre chef dell’associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe: Daniel Canzian, chef del ristorante Daniel di Milano, il francese Allan Castellote, chef del ristorante francese Le Senso diBeauvais, e il croato DeniSrdoc, chef del Mediterranean Draga di Lovrana.
Gli chef si sono esibiti nella preparazione di tre piatti esclusivi, impreziositi ed esaltati nel gusto grazie all’utilizzo dei Dedicati.
“I Dedicati” di Olitalia, gamma composta da ben 4 nuovi oli, che per le caratteristiche e performance che presentano sono unici nel mercato food,rappresentano il frutto di un lungo percorso di studio intrapreso da un team interno di assaggiatori professionisti e dal reparto di Ricerca e Sviluppo, che da sempre lavorano alla realizzazione di nuove soluzioni per la massima valorizzazione del prodotto e delle sue qualità, seguendo le evoluzioni del settore e le necessità dei consumatori.
In linea con il crescente interesse legato al mondo food e all’attuale trend di mercato sempre più sensibile al benessere individuale, gli esperti Olitalia hanno sapientemente lavorato alla selezione e all’unione di diverse cultivar e provenienze creando così ”I Dedicati”, la linea di oli con i profili organolettici più idonei che meglio si abbinano a carne, pesce, pasta e verdure.
“I Dedicati” sono ideali sia per il condimento a crudo, dove esaltano al meglio il sapore del piatto, che in cottura, per accentuare e impreziosire le caratteristiche degli ingredienti:
• Pesce: l’olio studiato per l’abbinamento al pesce è delicato, caratterizzato da un fruttato di oliva leggero dalle note dolci. È importante infatti che l’olio in abbinamento al pesce non copra la materia prima, ma la accompagni.
• Carne: l’olio studiato per l’abbinamento alla carne ha una grande personalità, è ricco di profumi e sensazioni vegetali. Poiché ogni tipologia di carne ha un sapore peculiare e distintivo, è importante che l’olio scelto sia aromatico e di carattere, per poter accompagnare il gusto, mantenendo comunque una presenza decisa.
• Verdure: l’olio studiato per l’abbinamento alle verdure ha spiccati sentori erbacei, caratteristica che valorizza al meglio i sapori delle verdure. È importante che l’olio sia strutturato in maniera tale da non coprire troppo questa delicata materia prima.
• Pasta: l’olio studiato per l’abbinamento alla pasta ha note vegetali, erbacee e aromatiche. È importante che l’olio scelto per questo alimento sia molto versatile poiché il suo utilizzo si può estendere ad una molteplice varietà di sughi.
“I Dedicati” di Olitalia sono stati realizzati, inoltre, in collaborazione con una delle Associazioni di Chef e tra le più importanti a livello italiano ed europeo nell’ambito di un progetto di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti nato dall’unione dei reciproci saperi ed esperienze: Jeunes Restaurateurs, l’Associazione che riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia, cuochi e ristoratori professionisti, interpreti lungimiranti della propria epoca danno vita a una cucina moderna e profondamente radicata nel territorio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy