fiere
03 Aprile 2018Ad Adagio, il nuovo concept gastronomico a Firenze che valorizza le eccellenze italiane e che ogni mese dedica ad una regione o una località del Bel Paese un menù ad hoc, ad aprile è di scena la Campania.
Dal 4 fino al 30 aprile gli ospiti avranno a disposizione, oltre al classico menù stagionale alla carta, anche un piccolo menù composto da ricette tradizionali campane. Si potrà così scegliere tra Mozzarella di bufala campana, Scialiatelli con fagioli e cozze, Polpo alla Luciana e Pastiera napoletana, accompagnati dai vini delle cantine Amarano, Benito Ferrara, Ciro Picariello e Villa Raiano per un viaggio tra i vitigni re di questa regione.
Giovedì 17 aprile saranno ospiti di eccezione lo chef sorrentino Fabio Gargiulo e una tra le più rappresentative aziende campane, Villa Raiano a San Michele di Serino, in provincia di Avellino, per una cena indimenticabile a marchio Campania.
Menu
I piatti dello chef Fabio Gargiulo in abbinamento ai vini di Villa Raiano
Caponatina di pomodori spugnillo, olive di Gaeta e bocconcini di bufala su tarallo napoletano
Ripa Bassa Spumante Metodo Classico
Sfogliatella riccia salsiccia e friarelli, montanara marinara e calzoncini di scarola maritata
Contrada Marotta Greco di Tufo Docg 2015
Ravioli caprese in salsa di ragù napoletano
Ventidue Fiano di Avellino Docg 2015
Braciola al ragù con uvetta e pinoli su crumble di tarallo stabiese alle mandorle tostate
Taurasi Docg 2013
Delizia al limone, babà al rum e arancia e pastiera
Il costo della cena, che comincerà alle ore 20.30, è di 50 euro a persona vini compresi.
Nello store di Adagio, dove è presente una selezione di prodotti italiani di nicchia, per tutto il mese di aprile si potranno acquistare alcune eccellenze enogastronomiche campane.
Adagio è un omaggio a 360° al Made in Italy, un contenitore che raccoglie in sé un bar per colazioni, merende e aperitivi, un piccolo store dove poter acquistare eccellenze gastronomiche e soprattutto un ristorante dove prendono vita anche degustazioni, presentazioni ed eventi pensati per far conoscere da vicino piccole realtà del Bel Paese. L’obiettivo primario di Adagio, infatti, è quello di promuovere e diffondere la biodiversità che rende unica l'Italia.
La cantina, pensata anch'essa per valorizzare piccole produzioni italiane e che predilige dunque etichette meno note, offre una cinquantina di referenze tra vino e birra artigianale.
Adagio è in grado di ospitare circa 50 posti a sedere, collocati in un ambiente caldo ed elegante che guarda curioso al passato ed al futuro.
Adagio, come suggerisce il nome stesso, è un locale pensato per vivere l'enogastronomia con un andamento lento e sinuoso; uno spazio dove, spesso anche a ritmo di musica, potersi deliziare con prelibatezze di volta in volta differenti; un luogo che consente di apprezzare la ricchezza che contraddistingue il nostro Bel Paese nell'ottica del buon mangiare e del buon bere.
Adagio
via dei Macci 79 rosso - 50122 - Firenze
Aperto dal lunedì fino al sabato dalle ore 11 fino alle ore 23 - Telefono: 055 0517094
adagio@adagiofirenze.it - www.adagiofirenze.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy