È Summer Chen, giovane barmaid del Summerlong di Singapore, la vincitrice dell’ottava edizione della Mediterranean Inspirations, la competizione internazionale di bartending firmata Gin Mare, iconico brand nato nel cuore iberico del Mediterraneo.
Una tre giorni di sfide tenutasi come da tradizione nella splendida Villa Mare a Ibiza, dove i 7 finalisti vincitori delle fasi nazionali hanno dovuto creare signature cocktail in grado di esprimere l’essenza tutta mediterranea di cui Gin Mare è profondamente intriso. I finalisti si sono sfidati nella prova Gastro bartender Drink, cimentandosi nella creazione di un cocktail originale e capace di esaltare il profondo legame di Gin Mare con il mondo gastronomico, proponendo un’audace ricetta a base di Parmigiano Reggiano, ingrediente obbligatorio scelto per questa edizione della gara.
Summer si è distinta per l’equilibrio del suo drink “Amigos Para Siempre”, destreggiandosi alla perfezione tra mixology e contaminazioni gastronomiche e conquistando così i favori della giuria di esperti, per questa edizione composta da Jorge Balbontin, Brand Development Manager di Gin Mare &Vantguard, Julian Deferal, specialista e direttore creativo delle drink strategie sal Gorgeous Group London, Diego Olmedilla, Presidente della Federazione degli Chefe Pastry Chef di Spagna, Marc Alvarez, Bar Manager dell’“El Barri” groupe Cherry Wan, Operation Manager di Jiagroup international.
Ai cocktail in gara sono stati inoltre abbinati dei piattirealizzati dai finalisti con l’aiuto e la supervisione degli chef di foodpairing.com.
Ecco la ricetta di “Amigos Para Siempre”, che è valsa la vittoria alla giovane barmaid:
• 40 ml Gin Mare
• 50 ml acqua di pomodoro
• 10 ml sciroppo all'aneto
• 2g cipolla rossa spagnola
• 5 drophomemadeGhostPepperBitters
• 5 drop Gin Mare Olive OilBitters
Guarnizione croccante al rosmarino e Parmigiano Reggiano
Procedimento: Stirred
Medaglia d’argento a Matt Cusworth del locale Hoot the Redeemer di Edimburgo, con il suo cocktail “Her Son”, mentre Gagan Gurungdel FangFang di Hong Kong si è aggiudicato il terzo posto con il suo “Fly Me Mediterranean”.
Inoltre, i finalisti hanno avuto l’opportunità di immergersi ancor più nel mondo valoriale e sensoriale di Gin Mare partecipando a laboratori e workshop guidati da rinomati professionisti del settore, a partire da Simone Ficarelli, esperto di formazione del Consorzio Parmigiano Reggiano, e da Marc Alvarez, che ha raccontato la sua affascinante esperienza nei ristoranti dei rinomati fratelli Adrià.
In rappresentanza dell’Italia, la vincitrice dell’edizione nazionale Carlotta Linzalata, barmaid del Piano 35 di Torino, che ha creato il cocktail “Vaca Loca”, uno dei più complessi e suggestivi visti nella competizione, utilizzando brodo di frutta, liquore di Gin Mare e Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 36 mesi, bitter alla crosta di Parmigiano Reggiano, guarnendo infine il tutto con una cialda ottenuta dalle fibre residue della lavorazione della frutta.