caffè
19 Marzo 2019Cosa c’è nella tazzina che bevete ogni giorno al bar? Cosa racconta l’aroma che sentite quando la avvicinate al naso e quando la degustate? Quali profumi sprigiona? E se esistesse ‘altro’ oltre al caffè espresso? Dietro a quella che appare come una semplice tazzina di caffè c’è un mondo da scoprire e questo è l’obiettivo che persegue Giuliano Caffè.
La storica azienda piemontese, nata a Caluso nel 1950, ha fatto della cultura del caffè la sua mission: l’esplorazione dei sapori, la sperimentazione di nuove miscele e la ricerca della giusta alchimia tra le differenti origini sono alla base di una visione del prodotto che pone al centro il caffè come frutto della terra e non semplicemente come una commodity.
Partendo da questa filosofia è nata la Giuliano Coffee School, un centro formazione dedicato ai professionisti del settore in cui vengono tenuti a cadenza mensile corsi di: Caffetteria base ed avanzato, Latte Art su vari livelli e “brewing” o preparazioni alternative all’espresso come chemex, frenchpress, aeropress, syphon, V60, coldbrew. L’azienda è inoltre in procinto di diventare il primo “Grading Point” in Piemonte, ovvero un centro certificato per il rilascio della qualificazione “Latte art grading system”.
Sotto la guida dei professionisti plurititolati e certificati di Orso Laboratorio Caffè, si apprendono cenni sulla botanica del frutto del caffè, la sua raccolta e lavorazione, la tostatura e miscelatura, per poi dedicarsi allo studio delle attrezzature ed esercitarsi nella preparazione dell’espresso ideale e delle altre estrazioni (brewing), nonché nella montatura del latte e nella Latte Art. Perché formare al meglio i baristi significa rafforzare la qualità e promuovere la cultura del caffè.
Prossimi corsi professionali alla Giuliano Coffee School:
- Caffetteria Base - 16 aprile ore 9-18
- Brewing o estrazioni alternative all’espresso – 7 maggio ore 9-18
Per informazioni e prenotazioni: formazione@giulianocaffe.it
Per tutti i coffee lovers e semplici curiosi ci sono poi gli appuntamenti organizzati da Orso Laboratorio Caffè: workshop e degustazioni di 3 ore (partecipazione 25 Euro) che si tengono nello specialty coffee shop di via Berthollet 30 a Torino.
Prossimi appuntamenti in programma da Orso:
Brewing: metodi alternativi per l’estrazione del caffè. Cenni sulla botanica del caffè e sulla storia dei metodi di estrazione. Illustrazione della preparazione e degustazione.
- martedì 19 marzo ore 18-21
- martedì 18 giugno ore 18-21
Coffee Cupping: analisi del profilo sensoriale di diversi caffè utilizzando il metodo alla brasiliana
- martedì 21 maggio ore 18-21
Per informazioni e prenotazioni: info@orsolaboratoriocaffe.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy