caffè
19 Settembre 2023L’atmosfera era quella delle grandi occasioni, emozione e adrenalina scorrevano tra i vapori delle macchine, l’aroma inconfondibile del caffè e le scenografie dell’estrazione in V60, della Latte art e dei mix al caffè. Era tangibile anche un grande senso di comunità e di famiglia all’Accademia Trucillo, che ha ospitato la tre giorni della prima tappa delle selezioni SCA Italy sponsorizzate da Alpro nelle discipline Barista, Brewers, Latte Art e Coffee in Good Spirits.
Quattro i finalisti delle rispettive categorie designati: sono Federico Pinna (Barista), Andre Tomassi (Brewers), Stefano Cevenini (Latte Art) e Vito Aberto Patrimia (Coffee In Good Spirits).
NUOVE REGOLE: ARRIVA IL RANKING
Novità di quest’anno è l’introduzione del sistema di ranking. Per la gara Barista, Brewers e Latte Art parteciperanno alla finale nazionale a gennaio i vincitori delle due tappe più i sette concorrenti che avranno ottenuto il punteggio più alto, considerando entrambe le tappe, e il finalista dell’anno scorso, per un totale di dieci partecipanti. Quanto alla gara di Coffee in Good Spirits andranno in finale i vincitori delle due tappe, più i cinque concorrenti che avranno totalizzato il punteggio più alto.
Se i primi classificati vanno dunque di diritto alla finale nazionale, gli altri dovranno aspettare la conclusione della tappa Nord che si terrà il 24, 25 e 26 ottobre a Settimo Torinese (TO) presso Factory 1895, luogo in cui nascono i caffè di 1895 Coffee Designer, brand specialty di Lavazza che sponsorizza la tappa.
NUOVA PARTNERSHIP CON ALPRO
La tappa Sud (alla quale hanno partecipato concorrenti da tutta Italia) era sponsorizzata da Alpro e si è tenuta in Accademia Trucillo, prima scuola del caffè del Sud Italia, nata 25 anni fa all’interno della torrefazione salernitana, che ha ospitato per la terza volta le gare del circuito SCA.
“Per Alpro questa tappa è un buon segnale per il suo ingresso nel mondo HORECA. La nostra presenza come sponsor nel circuito di gare SCA accentua i due fattori che ci accomunano: la passione e la qualità” ha commentato l’azienda del gruppo Danone, produttrice di bevande e prodotti vegetali, commentando l’inizio della collaborazione con SCA Italy.
Intensissimo il lavoro della giuria di nove giudici presieduta da Chiara Bergonzi (capo giudice), che per tre giorni hanno osservato, analizzato, assaggiato e infine emesso i loro verdetti. Sono Jessica Lussana, Andrea Faggiana, Simone Cattani, Angelo Segoni, Jonathan Bruno, Marco Pizzinato, Alessio Vabres e Donato Pantone.
LE GARE
Hanno aperto le competizioni giovedì 13 nella disciplina Barista Antonio Della Rocca, Carolina Cascino, Mattia Veneri, Grazia Capasso, Federico Pinna, Andre Tomassi, Laura Iemmolo, Pasquale Chiarelli e Valentina Palange. La gara richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l'uso di tecniche innovative.
Il secondo giorno è stato dedicato alle estrazioni con filtro. In questo caso protagonista era il caffè selezionato dai concorrenti, perché con questo metodo di estrazione è in grado di sprigionare i profili aromatici più complessi. Sono scesi in pedana Matteo D’Ottavio, Paolo Troiani, Sasha Stefani, Giovanna Coppola, Andrea Gaveglia e Andrè Tomassi, che aveva partecipato anche alla gara barista e si è classificato primo. I giudici hanno valutato l’aspetto sensoriale del caffè presentato - aroma, sapore, retrogusto, acidità, corpo, bilanciamento – per poi confrontarlo con ciò che il concorrente aveva dichiarato.
Il 15 settembre, terzo e ultimo giorno, si è diviso tra due discipline: Latte Art con i concorrenti Stefano Cevenini, Michele Intravaia e Sayuri Kitama e Coffee In Good Spirits, dove Vito Aberto Patrimia, Eric Venturi, Fabiano Bucci e Luigi Cippone si sono sfidati nella creazione di cocktail, classici o di fantasia, a base caffè.
I VINCITORI DELLA TAPPA SUD
Barista: Federico Pinna
Latte Art: Stefano Cevenini
Brewers: André Tomassi
Coffee In Good Spirits: Vito Aberto Patrimia
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy