19 Settembre 2023
Si è conclusa due giorni fa la seconda edizione di Amaro Lucano reMIX, la competition di Amaro Lucano dedicata ai barman e barlady d’Italia chiamati a realizzare il cocktail più originale utilizzando tra gli ingredienti l'Amaro Lucano. A trionfare la giovane Giulia D’Anello con Shoga Nigai, il cocktail ispirato alla tradizione giapponese.
Letteralmente “zenzero amaro”, il suo drink richiama i profumi dell’Estremo Oriente in un mix di estratto di zenzero fresco (10 ml), succo di limone fresco (3⁄4 oz), sciroppo di cannella homemade, rum Barcelò Organic (40ml) e naturalmente Amaro Lucano (40 ml).
La gara ha visto protagonisti i vincitori delle tappe intermedie della competition, che si è tenuta in cinque città italiane: Milano, Roma, Napoli, Bari e la nuova arrivata, Torino. Ogni tappa ha ospitato quattro bartender e ad essere giudicato è stato il gusto, l’originalità e l’estetica del cocktail proposto, insieme alla location che li ha ospitati. Giudici della gara sono stati gli stessi concorrenti, oltre ad un giudice esperto di Amaro Lucano che ha avuto il compito di valutare la perfezione nella mixology, la vena creativa e la loro capacità d’improvvisazione, con la possibilità di assegnare un bonus extra alla migliore performance.
Ad accedere alla finale sono stati: Andrea Pace per la tappa di Roma con Origine (30 ml Amaro Lucano, 20 ml Mancino Vermouth Bianco Ambrato, 50 ml Cordiale Mela verde, Agrumi mix Preparazione Homemade), Andrea Giraldo di Milano che ha proposto 40°North 16°East (30 ml Amaro Lucano, 15 ml Mancino Vermouth Rosso amaranto, 15 ml Rinomato Aperitivo Bianco, 5 ml di Verjus), Giuseppe Ammendola di Napoli che ha proposto L'Artigiano (30 ml Amaro Lucano, 60 ml Cordial Ice cream, 3 gocce di olio extra vergine d’oliva), Sergio Pisu per la tappa di Torino con il suo Mirror (40 ml Amaro lucano, 10 ml sherry fino, 70 ml Frutti rossi vinificati, infuso al palo santo) ed infine la vincitrice Giulia D’anello, protagonista nella tappa di Bari.
LA FINALE
Una sfida a colpi di drink dove i cinque concorrenti si sono sfidati in due diverse manche. Nella prima fase i bartender hanno presentato nuovamente il cocktail con cui hanno vinto la tappa selettiva: un drink frutto dell’originalità di ogni bartender che per l’occasione ha saputo creare un cocktail unico utilizzando uno o più prodotti della gamma Lucano.
Nella seconda parte invece, è stata messa alla prova la creatività dei finalisti con la Lucano Mystery Box: dieci ingredienti segreti (foglie di curry disidratate, limone, miso, menta fresca e in sciroppo, sale, verjus, Coca-Cola Zero, soda, ananas e mango fresco) e il Lucano Amaro Zero, la bevanda analcolica a base di erbe amare, che conserva la storia e i sapori del celebre Amaro Lucano ma senza la sua componente alcolica. Ogni concorrente ha ideato una sua versione personale del cocktail, utilizzando uno o più degli ingredienti assegnati. Giudice d’eccezione, il bartender internazionale Hayden Lambert dell'Above Board di Melbourne, che con i suoi voti ha contribuito a decretare il nuovo vincitore della Amaro Lucano reMIX.
Grazie alla vittoria, Giulia si unirà al team Lucano partecipando all’esclusiva serata di premiazione dei The World’s 50 Best Bars, il più importante riconoscimento su scala mondiale dedicato ai migliori bar internazionali, in programma a Singapore il 17 ottobre 2023.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy