spirits
30 Novembre 2023Il gin si conferma il leader indiscusso della categoria spirits sul mercato italiano del fuori casa. Ma, dopo anni di crescita, oggi ha raggiunto una posizione stabile, mentre stanno emergendo i prodotti a base agave, tequila e mezcal. A fine pasto si sta assistendo alla ormai consolidata riscossa degli amari con una ricerca da parte dei consumatori di proposte nuove, magari ripescate nelle tradizioni regionali o locali. Insieme agli amari, a fine pasto, sono sempre più richiesti anche gli whisky.
Il quadro delineato da Massimo Reggiani, amministratore delegato di Partesa in occasione dell’evento MySpirits di Bologna, è guidato dalla crescente informazione dei consumatori sui prodotti e dalla ricerca di qualità che sposta verso l’alto l’asticella anche della mixology. Reggiani sottolinea inoltre che nel post Covid si è abbassata l’età media dei consumatori di spirits fuori casa verso i trent’enni, mentre per decenni è stata ferma ai 40-45enni, e con l’incremento del lavoro agile il momento della bevuta si è concentrato nella parte finale della giornata dall’aperitivo, che è esploso, in poi, in orari quindi più consoni al consumo di cocktail.
In linea con queste tendenze Partesa concilia qualità e sostenibilità economica lanciando quattro referenze premium che vanno ad ampliare la sua linea di spirits private label LIQ.ID e cioè un amaro (Amarottanta), un Vermouth di Torino, un bitter e GAL41, un London dry gin con luppoli selezionati.
Girando tra gli stand delle aziende espositrici abbiamo incontrato Adriano Costigliola, uno dei fondatori di Iovem Spirit Group con il suo Black Sinner, primo liquore al caffè prodotto con 100% arabica e 100% naturale che nella mixology si può proporre nel Moka Martini (2 parti di Black Sinner e un caffè in moka shakerato) e Micaela Pallini dell’omonima azienda romana leader globale a valore nella commercializzazione del limoncello Pallini realizzato con scorze dei limoni di Amalfi e che, cavalcando l’onda della moda del limoncello spritz, presto arriverà con i keykeg del cocktail.
Si arricchisce l’offerta dei cremosi da bere lisci con ghiaccio oppure da usare in miscelazione. ILLVA Saronno propone il suo Disaronno Velvet miscelato con acqua di cocco shakerato on the rocks e Bumbu propone il suo rum nella versione Bumbu Cream realizzato con spezie e crema di latte.
Rum lisci, ma anche in miscelazione. Patrick Piazza, spirits specialist di Compagnia dei Caraibi ricorda la versatilità dei rum Plantation nella miscelazione sia all’insegna della tradizione che dell’innovazione, portando al massimo l’estro dei barman. Plantation pineapple, per esempio, può essere usato per un Daiquiri o per creare varianti di un drink lavorato con sciroppi, centrifughe, estratti, ma lo si può usare anche per altre infusioni con frutti per fare altre estrazioni.
Infine chiudiamo il nostro giro con il gin. Diageo Italia conferma il successo delle due release aromatizzate di gin Tanqueray: il Siviglia e il Rangpur, il primo è un distilled gin realizzato utilizzando oli essenziali, fiori e bucce d’arancia provenienti proprio da Siviglia con ulteriore macerazione dopo la distillazione che gli conferisce la colorazione arancione e un aroma più intenso di arancia, il Rangpur, dal nome della regione del Bangladesh da cui provengono i lime presenti nella ricetta, invece conferisce una nota più acidula.
Per rispondere alla crescente richiesta di low alcool o di alcool free spirits Diageo ha portato il suo Tanqueray 0,0% che si ispira sempre alla ricetta di partenza del Tanqueray classico che viene successivamente dealcolizzata.
Mixer ha portato a MySpirits una selezione dei suoi gin tra cui il Generous Organic che fa parte della gamma dei 4 gin Generous acquisita lo scorso luglio. L’organic oltre a essere biologico, si caratterizza per le note di coriandolo e di lime Kaffir, originario dell’Estremo Oriente che in miscelazione è molto adatto per la preparazione di un Martini cocktail dry.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy