caffè
11 Giugno 2024Si terrà domenica prossima, 16 giugno, presso lo Showroom di Conti Valerio Srl a Sesto Fiorentino, lì dove vengono prodotti i macinacaffè Eureka, la seconda tappa di Master Coffee Grinder Championship, campionato di macinatura del caffè.
Otto baristi si affronteranno per offrire il massimo delle loro capacità al mastro torrefattore de La Tosteria, la micro roastery di Firenze che per l’occasione porterà uno specialty coffee e una storia di solidarietà e passione, giacché si tratta di un caffè realizzato da una cooperativa di donne per dare seguito al progetto etico del campionato che sostiene l’IWCA Italy, l’International Women's Coffee Alliance Italia che si impegna per offrire supporto e implementare l’empowerment femminile nella filiera del caffè.
La giuria sarà composta dal capo giuria Luca Ventriglia, dai giudici sensoriali Luca Bernardoni e Luigi Pillitu, e da un giudice tecnico d’eccezione, il vincitore della seconda edizione e titolare di Full Service, Simone Previati. La competizione del barista sarà avvantaggiata dagli strumenti che saranno messi a sua disposizione come la macchina espresso multiboiler Studio di Dalla Corte, provvista di una comoda leva di erogazione e una costante temperatura di servizio, e come il nuovo Atom W 75 di Eureka che consentirà invece di avere una dose sempre estremamente regolare, grazie all’innovativo sistema di pesa brevettato Instant Grind Weighing Technology: basterà scegliere la granulometria attraverso l’utilizzo dell’intuitivo pomello per la regolazione micrometrica continua.
Ogni concorrente inoltre avrà in dotazione diversi filtri di IMS, ampliando le possibilità di estrazione che potranno sempre essere erogate in tazzine di due misure diverse prodotte da IPA Porcellane. La costanza nella qualità dell’acqua sarà garantita dai sistemi di filtrazione di Brita mentre a curare la pulizia delle attrezzature sarà pulyCAFF. A tutto ciò si aggiungeranno i prodotti realizzati da Metallurgica Motta e DVG De Vecchi.
I focus del campionato, così come avvenuto a marzo con la tappa torinese vinta da Fabio Ferrara, resteranno la formazione e la sostenibilità; ci sarà la possibilità di comprendere l’importanza delle macine utilizzate per la macinatura del caffè con l’aiuto dei tecnici di Keber e sarà possibile conoscere il programma dell’IWCA direttamente dai responsabili scoprendo come poter diventare parte attiva.
Infine sarà possibile visitare lo showroom, provare le attrezzature Eureka e avere l’opportunità di degustare gratuitamente gli specialty coffee de La Tosteria. «Siamo orgogliosi di ospitare un evento che mette in vetrina la grande professionalità nell’arte del caffè – commenta Maurizio Fiorani, managing director di Conti Valerio Srl. In occasione della gara metteremo a disposizione le più moderne tecnologie presenti nel settore come il macinacaffè di ultima generazione Atom W. Il nuovo showroom di Eureka è dotato delle più avanzate tecnologie professionali per il caffè e nasce proprio come spazio polifunzionale e multimediale a disposizione dei professionisti per testare le ultime novità del settore».
Per iscriversi al contest, gratuitamente, è necessario compilare il form su https://mastergrinderchampionship.com
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
31/03/2025
Racchiude l’anima del caffè di città italiane come Milano, Venezia, Roma e Napoli. E' Tales of Italy di Lavazza, la collezione di quattro miscele - Galleria, Canal Grande, Trastevere e Riviera di...
28/03/2025
Torna dal 4 al 6 aprile Vinitaly and the City, l’anima pop del Salone internazionale dei vini e distillati. Il fuori salone di Vinitaly, che si estende nel triangolo che comprende Piazza dei...
28/03/2025
Una campagna anticonvenzionale che gioca sull’esagerazione di cosa altro mai potrà essere tassato in futuro, dopo il settore delle bevande, per ribadire l’appello alle Istituzioni contro...
28/03/2025
Prosegue la crescita di I Love Poke, format fondato sette anni fa da Michael Nazir Lewis (ceo) e Rana Edwards (Executive Director). Dalla prima apertura a Milano nel 2017, il brand ha seguito un...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy