tableware
15 Ottobre 2024Quarant'anni e non sentirli. RG Commerciale, la sua costola web RGmania, hanno festeggiato il compleanno lo scorso lunedì 7 ottobre con un evento presso la propria sede - “RGday: il futuro di bar e cucina attraverso nuovi strumenti”, il titolo - nato dalla necessità di far conoscere i propri prodotti più complessi e innovativi, spiegati da chi li produce.
«Per farlo abbiamo riunito sotto lo stesso tetto chef e bartender, produttori e rivenditori in una giornata di formazione importante quanto la vendita; siamo infatti convinti che senza la formazione non ci sia competenza e di conseguenza anche il nostro lavoro perda valore», racconta Camilla Negri, responsabile marketing dell'azienda emiliana.
Che aggiunge: «Usare un prodotto in cucina o al bancone non è un procedimento fine a se stesso. Qualche esempio? Le padelle Risoli hanno bisogno del piano di cottura giusto, le Flavour 007 100% Chef del bicchiere più adatto, i calici Umana Rona vanno comparati nelle degustazioni a calici di diversa qualità per coglierne le differenze. Sono prodotti in cui crediamo e che durante l’evento abbiamo dato la possibilità di provarle, in modo da saggiarne in prima persona le qualità».
DANILO ANGE', RISOLI E DRINKABLE
Tra gli ospiti presenti, lo chef Danilo Angè, che con il supporto dei sifoni iSi, ha preparato una spuma di patate con l’uovo fatta di patate, porri, alloro, brodo vegetale, 10% di panna e addensante della iSi; una spuma alla vaniglia, composta da latte, panna, vaniglia e tuorli di zucchero; un olio affumicato a base di olio extravergine di oliva, rosmarino, timo, salvia, erba cipollina e peperoncino.
Allo stesso tempo, chef Nicola Ostinelli ha cucinato risotti alla milanese e cosce di pollo nei prodotti di pressofuso del brand Risoli, collocati su una serie di piastre ad induzione. Ad allietare il tutto, i drink targati Drinkable berebeneovunque Red Fall, un twist sull’Americano, con schiuma di nocciola fatta col e French Amalfi, una variazione sul French 75, realizzato con bolla al gusto ananas grazie alla già citata.
BRUNO VANZAN E DARIO COMINI, RONA E LOSCHI VINI
All'interno dello showroom di RG si è svolta anche la presentazione della linea Umana, i cui calici hanno trovato il degno accompagnamento nei vini dell’azienda agricola Loschi di Castell’Arquato.
Il culmine dell’evento RG è stato nel primo pomeriggio, quando due leggende del bartending italiano, Dario Comini e Bruno Vanzan, hanno presentato due cocktail ciascuno: il proprietario del Nottingham Forest di Milano una variazione sul gin tonic e il “John Holmes”; l’influencer e volto della neonata academy, di cui ci onoriamo di essere tra gli sponsor, un twist sull’espresso martini in una e un drink composto da Iovem e texture, ricoperto di aria di sale grazie al supporto dell’aeratore per bolle Foam Kit.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy