eventi
29 Ottobre 2024
Torna a Milano la finalissima della Coppa del Mondo del Panettone. Dall’8 al 10 novembre prenderanno il via a Palazzo Castiglioni tre giorni dedicati all’’evento che celebra il lievitato tra eventi, presentazioni e workshop. Venerdì dalle 14 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 19, gli addetti del settore potranno partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione della giuria gratuitamente e acquistare i prodotti negli stand e la card degustazione.
Il programma prevede un focus sul panettone senza glutine con Francesco Favorito. Ci saranno anche Julien Alvarez Chef Laudurée di Parigi e Markus Bohr, Executive Chef di Harrods che proporrà una degustazione dei suoi cioccolati, Shimura, Maestro brasiliano che presenterà un dolce tipico natalizio, e Juan Carlos Lopez dal Perù che presenterà il bombom di ceviche premiato con la medaglia d’oro all’International Chocolate Award.
Non mancheranno i momenti di formazione, grazie alla partecipazione della scuola di formazione superiore di IAL Lombardia e della Summer Edition della manifestazione.
LE GIURIE
A giudicare la competizione saranno due giurie internazionali, una per il panettone tradizionale e l’altra per il panettone al cioccolato. La prima sarà composta da Iginio Massari, Marta Boccanera e Giuseppe Mascolo per l’Italia, Julien Alvarez per la Francia, Bruno Buletti per la Svizzera, Rogerio Shimura per il Brasile, PacoTorreblanca per la Spagna Juan Carlos Lopez per il Perù, Markus Bohr per l’Inghilterra. La giuria internazionale del Panettone al cioccolato invece sarà composta da Ernst Knamm, Matteo Cunsolo, Marta Giorgetti, Andrea Besuschio e Annibale Memmolo per l’Italia, François Stahl per la Svizzera, Jimmy Griffin per l’Irlanda, Carlos Mariel per la Spagna.
I PAESI PARTECIPANTI
Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2024 sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia con la presenza di 17 nazioni.
L'Italia è rappresentata per la categoria Panettone tradizionale da: Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV), Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV), Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS), Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco CT, Lastra Francesco Pasticceria Nunzio La Monica di Stabia (NA), Maurizio Sarioli della Forneria Il Pane di Brescia, vincitore di “Panettone senza confini 2023”. Invece, per la categoria Panettone al cioccolato ci saranno Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE), Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA), Pasquale Marigliano Pasticceria Marigliano, Nola (NA), Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA), Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme, Roberto Moreschi Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna.
Cinque i concorrenti per il Sud America: Brunno Malheiros, Jozé Nilson, Débora de Oliveira Sartori. Marco Alejandro Tarazona Trejo per il panettone tradizionale e Carlo Gino Strobbe Premrl per il panettone al cioccolato che rappresentano il Perù dopo le selezioni Universidad San Ignacio de Loyola a Lima in Perù. Due i finalisti giapponesi Yasuda Tazumi per il panettone tradizionale e Chikara Uehara finalista del panettone al cioccolato nelle selezioni di Tokyo.
Quattro i finalisti svizzeri, tra cui Andrea Giacomini, Poncini Luca & Co. di Maggia, Stefano Gobbi, Boulangerie Le 1955, st Pierre De Glage per il panettone tradizionale e Roberto Gatti, Artebianca di Lugano e Hächler Daniel della pasticceria Bäckerei Konditorei Hächler di Seengen per il panettone al cioccolato. Sono quattro anche i finalisti della Francia. Tra i nomi, Krieg Olivier Boulangerie L’Enfariné, Kaysersberg, Louis Vignals Carrè des Champs Elysées, Paris, Maki Koyanagi Ladurée, Paris e Damien Larderet La Carioca Sète. Invece, la Spagna è rappresentata da Ton Cortes, Daniel Jorda e Jesús Machí, Arturo Salvador Crespo e Miguel Angel Castro García.
Filipe Martins, kubidoce Olhão e João Marques Pastelaria Vida Nova, Casal Do Ribeiro rappresentano il Portogallo, Eric e Anthony Daniel, Viva Panettone di Montréal il Canada, Boudewijn Nijmeijer, House of Bakers l'Olanda, Sander Camps, Patisserie Kwanten Vanesch il Belgio, Francesco Coratella l'Inghilterra.
Per la prima volta anche l'Australia ha ospitato una selezione nazionale a Melbourne e i finalisti sono Vincenzo Marino di Pulcinella, Melbourne e Johnny Pisanelli of Sonoma Bakery, Sydney e infine, Jaime Martinez, Cossetta Minneapolis rappresenta gli Stati Uniti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/12/2024
È il Pastry Lab la novità del Cactus Milano, ex Cactus Kitchen & Bar. Riaperto dopo una pausa nel mese di novembre servita a lavori di restyling, il ristorante di Via Varese ora si avvale...
03/12/2024
Il Selen senza lattosio e la copertura per stecchi con inclusioni al gusto Mango e Macadamia Crunchy: sono due delle novità autunnali targate Fabbri 1905, l'azienda bolognese che sta anche per...
03/12/2024
Simonelli Group diventa più forte sul mercato internazionale e acquisisce una partecipazione nell'azienda svedese 3TEMP, specializzata nella progettazione e produzione di macchine da caffè...
03/12/2024
Aguavega, La Cuatro Leyendas, Yaku Wari 9 Years e Marama Origins: sono le quattro new entry con cui Mercanti di Spirits arricchisce ulteriormente il proprio catalogo. «Continuiamo a puntare...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy