mixology
12 Novembre 2024Grazie al drink "Segni Particolari: Buonissimo", Alex Gardellini, del Bamboo di Bologna, sale sul gradino più alto del podio della quarta edizione della Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition, gara di bartending promossa da Pierre Ferrand Dry Curaçao, il liquore all’arancia prodotto da Maison Ferrand, importato e distribuito in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi.
La finale, svoltasi l’11 novembre presso Piano 35 Lounge Bar (Grattacielo Intesa San Paolo, C.so Inghilterra, Torino), ha visto sfidarsi i sei finalisti - già preselezionati dal team advocacy di Maison Ferrand e di Compagnia dei Caraibi - che da fine settembre hanno candidato le ricette più originali tramite il portale dedicato.
Gardellini ha conquistato la giuria, composta da Lola Garces, brand ambassador Italia per Maison Ferrand, Francesco Pirineo, advocacy manager di Compagnia dei Caraibi, Patrick Piazza, sales field specialist di Compagnia dei Caraibi - con "Segni Particolari: Buonissimo". Il drink è stato capace di rendere protagonista ed esaltare il liquore all’arancia, utilizzato – come da regolamento – sia nella ricetta che nella preparazione di un cocktail inedito. Il tema di quest’anno, “Miglior attore protagonista”, era infatti un invito ai partecipanti a far spiccare Dry Curaçao come l’ingrediente principe del cocktail che Gardellini ha saputo cogliere e interpretare nel migliore dei modi.
Gli sfidanti di Gardellini, tutti chiamati a replicare l’inedito drink e valutati sulla base di criteri come attinenza al tema della gara; gusto e aroma; presentazione da parte del bartender; presentazione del cocktail; bilanciamento degli ingredienti, sono stati Federica Di Lella del Puntosette di Torino, Fabio Moruzzi del Piano 35 di Torino, Patrick Ricciuti del Lux Bar & Bites di Telese (BN), Simone Francia dell’Emerald's Independent Bar di Roma, Biagio Coppola del WRome Hotel di Roma.
Con la vittoria dell'edizione 2024, Alex Gardellini si aggiunge così a Francesco Giorgi, Luca Bruni e Federico Casucci nella Hall of Fame della Pierre Ferrand Dry Curaçao Competition e si prepara a vivere un viaggio educational in distilleria Maison Ferrand presso Château de Bonbonnet, nella regione del Cognac in Francia.
RICETTA: SEGNI PARTICOLARI, BUONISSIMO
Ingredienti:
Pierre Ferrand Dry Curaçao
Soda analcolica di Cucaçao e cocco
Spugna di Curaçao e cardamomo
Procedimento:
Versare su di un chunk in bicchiere collins precedentemente raffreddato 45 ml di Pierre Ferrand Dry Curaçao. Colmare una soda analcolica di Curaçao e cocco, mescolare delicatamente. Guarnire con una spugna di Curaçao e cardamomo.
Tecnica: Build
Bicchiere: Collins
Garnish: spugna di Curaçao e cardamomo
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
Mai come in questo caso il nome parla da solo. Tabar - così si chiama la nuova limited edition di Casoni dedicata alla Pera dell’Emilia-Romagna IGP - prende le mosse dal...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
20/11/2024
Con il cocktail Noah, Antonio Tittoni del Depero Club di Rieti trionfa all’edizione 2024 della Elephant Gin National Competition, gara di bartending promossa da Elephant Gin. A garantirgli il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy