fiere

10 Dicembre 2014

Il Gelato-Pastry guarda a Host 2015 per i prodotti e formati del futuro


Il Gelato-Pastry guarda a Host 2015 per i prodotti e formati del futuro

logoHostMilano, International Hospitality Exhibition, leader mondiale nel settore Ho.Re.Ca. e Retail, si conferma la manifestazione di riferimento, in Italia come a livello internazionale, in fatto di gelato e pasticceria. A testimoniarlo l’altissimo tasso di soddisfazione degli espositori con oltre 1.300 aziende che, a poco meno di un anno dal taglio del nastro, hanno già riconfermato la partecipazione alla prossima edizione, in fieramilano a Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre 2015, durante il semestre dell’Esposizione Universale di Milano incentrata sui temi del food.

Gli oltre 1.500 buyer internazionali altamente profilati e le decine di migliaia di visitatori professionali da tutto il mondo incontreranno tutti i protagonisti italiani ed esteri del comparto, che schiera oltre 200 aziende come Babbi, Bravo, Carpigiani, Comprital, Crystal Freezers & Coolers, Distillerie Camel, Elenka, Frigomat, Galatea, Ifi, Isa, José Julio Jordão, Krampouz, Lacteos Industriales Agrupados, La Pavoni Italia, Martellato, Mondial Group Mussana Montapanna Hans Kratt Maschinenfabrik, Novacart, Optima, Pomati Group, Pregel, Prodotti Rubicone, Scotton, S.P.M. Drink Systems, Selmi, Telme, Toschi Vignola, Ugolini, Unigra.

Il segreto di questa leadership? L’elevato contenuto di innovazione, creatività e internazionalità di Host, espresso in una formula unica nel panorama fieristico che coniuga la contaminazione produttiva tra filiere con la specializzazione verticale di aree dedicate, per un matching domanda-offerta che genera opportunità di business sempre nuove. A Host 2015 la sezione Gelato-Pasticceria, in particolare, sarà in sinergia in un’unica macro-area con Caffè-Thè-Bar-Macchine Caffè-Vending. Le altre due macro-aree di Host 2015 saranno dedicate a Ristorazione Professionale - Pane-Pasta-Pizza e Arredo e Tavola.

La presenza di alcuni tra i maggiori esperti italiani e internazionali fa di HostMilano un’occasione unica, oltre che per fare business, per cogliere lo stato dell’arte del settore. «Il gelato artigianale è, notoriamente, un prodotto in cui i picchi di consumo si riscontrano nella bella stagione. Ma cosa succede quando la bella stagione viene clamorosamente a mancare? Quando ti ritrovi con i due terzi delle giornate estive caratterizzate dal maltempo diffuso in mezza Italia? Due le risposte plausibili: prima di tutto bisogna destagionalizzare il più possibile l’offerta, cercando di attrarre clientela con ogni clima. - spiega Franco Cesare Puglisi, esperto di Made in Italy e di gelato -. Non è un caso se oltre il 59% delle gelaterie in Italia sono anche bar o pasticceria. Le tendenze dicono che i semifreddi si vendono tutto l’anno, seguiti da prodotti come le crepes, ottime nelle stagioni invernali. Il cioccolato, sempre più di moda, è presente nelle gelaterie in tutti i dodici mesi. In una parola bisogna diversificare. In secondo luogo occorre concepire il negozio in modo nuovo, come un piacevole luogo di ritrovo. Un vero e proprio “dolce rifugio” dove entrare per farsi coccolare da sapori altamente “consolatori”. Sappiamo che il gelato non emana particolari odori, in quanto il freddo ne inibisce la sprigionatura. Sopperire allora con prodotti cosiddetti complementari come brioche calde, cioccolate fumanti e infusi aiutano a rendere il clima gradevole e invitante».

«Assistiamo a una progressiva internazionalizzazione del gusto - conclude Roberto Lestani, Presidente Fip - Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e pluricampione di gelateria e cioccolateria -. L’Italia rimane sempre il riferimento mondiale e resistono certe preferenze locali, come il cioccolato in Usa e i sapori speziati nel Nord Europa. Ma ormai, anche grazie ai social media, esiste una vera e propria community globale che si scambia idee proposte. In questo quadro Host, che è riconosciuta il Italia e nel mondo come la fiera più internazionale del settore, è un appuntamento sempre più importante e lo sarà ancora di più nel 2015 grazie alla concomitanza con Expo».

Al valore aggiunto esclusivo della presenza di tutti i comparti dell’Ho.Re.Ca., Host aggiunge anche il logo 2posizionamento nella location di Milano, capitale riconosciuta del Made in Italy, principale centro economico e finanziario del Paese e porta verso l’area euro-mediterranea. Il comparto italiano delle “Macchine per gelato” è leader mondiale assoluto e guida la tendenza all’internazionalizzazione del nostro settore food equipment. I dati di Anima-Assofoodtec prevedono per il 2014 un aumento dell’1% nel fatturato del settore, che salirà a 313 milioni di euro. Quasi tre quarti del valore della produzione (72%, pari a 226 milioni di euro) sono generati dall’export, con quote importanti verso le economie emergenti. Si stima che il settore delle macchine, attrezzature e ingredienti sfiori nel complesso il miliardo di euro, cui si aggiungono 2,5 miliardi di valore del mercato del consumo, che è di 360 mila tonnellate l’anno pari a circa 6 kg in media per ogni italiano.

E che questa sia la strada giusta per incrementare il business lo confermano anche i protagonisti del settore. «HostMilano rappresenta l’occasione per portare l’attenzione sul mondo della tecnologia “artigianale” - commenta Valentina Righi, Pr & communication manager di Carpigiani Group -. Elemento chiave è l'internazionalità, contesto in cui si incontrano le eccellenze italiane, cultura che noi supportiamo con la nostra University, con il Museo e con innovazioni come e app». Aggiunge Arnaud Girard, direttore marketing di Unigrà: «HostMilano offre l’opportunità di sviluppare in un ambiente internazionale anche nicchie come il free from, segmenti su cui investire anche se ancora di dimensioni ridotte».

«Oltre che sull’innovazione, puntiamo molto sull’internazionalizzazione. Realizziamo il 75% del nostro fatturato all’estero e siamo molto attenti ai mercati emergenti - ribadisce Giuseppe Bravo, a.d. di Bravo -. Specie tra i clienti esteri, che sono spesso grandi catene, c’è grande attenzione al ritorno dell’investimento, e le nostre strategie puntano a massimizzarlo».

«Isa è presente in oltre 100 Paesi con una quota di export che ha raggiunto il 70% sul totale del volume di affari, grazie ad una tensione continua all’innovazione e alla sperimentazione. Nelle strategie presenti e future di Isa che ambisce a diventare un’azienda sempre più innovativa, globale ma soprattutto ecosostenibile», dice Marco Giulietti, ceo di Isa.

«Host sarà un punto di incontro con i clienti italiani ed esteri: occasione per presentare prodotti gustosi e di qualità e soprattutto le nostre novità come Mr.Donuts», conclude Elena Montorsi, marketing manager di Toschi Vignola.

Babbi punta anche sul benessere con una linea gluten-free e una senza lattosio. I sapori del territorio sono invece uno dei focus di Elenka, che propone pregiate ricette alla cassata siciliana e al cioccolato nero modicano. Le basi ben bilanciate sono invece la specialità di Prodotti Rubicone. Selmi Group propone innovative macchine temperatrici e ricopritrici, oggi ancora più importanti per le sinergie col gelato, mentre le innovazioni cartotecniche sono il focus di Scotton e Novacart. Tecnologia, design e tradizione insieme nelle macchine per caffè de La Pavoni.

A completare l’offerta espositiva, un ricco calendario di eventi. Solo per citare due esempi, Host 2015 ospiterà il Trofeo mondiale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria e il Campionato Mondiale di Cake Designer organizzati da Fip, che ha deciso di tenere proprio a Host ogni due anni i suoi eventi più importanti. Trentadue squadre di professionisti provenienti da tutto il mondo si confronteranno infatti sullo stage di Host 2015, muovendosi tra l’innovazione tecnologica e la reinterpretazione creativa di classiche ricette della pasticceria. E ognuna di loro si farà portatrice, attraverso le proprie creazioni, di una propria visione culturale del gusto.

«In occasione di Expo 2015, la nostra Federazione e Host vogliono cogliere una serie di sfide, non solo professionali ma anche culturali, che si profilano nel nostro settore - commenta Barbara Castiglione, delegata Fip Liguria e responsabile dei rapporti con le fiere e le associazioni estere nell’organizzazione dei Campionati -. Nelle società contemporanee caratterizzate da un elevato interscambio culturale, una fiera internazionale come Host è il crogiuolo ideale dove tradizione e innovazione si mescolano in un equilibrio, che ogni squadra dovrà valorizzare per convincere i giudici di gara e il pubblico».

In partnership con Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi sarà inoltre realizzata un’area dove, in un calendario di appuntamenti originali e coinvolgenti, i più grandi Maestri Pasticceri, del gelato e del Cioccolato associati Fipe metteranno a disposizione la loro expertise per offrire saporiti spunti di business. L’area sarà organizzata in tre corner dedicati rispettivamente al Dolce tipico, con particolare riferimento al panettone e alle specialità del territorio; alla Pasticceria con speciale attenzione al cioccolato e al Gelato.

Nell’anno di Expo, Host2015 punta quindi a consolidare il suo ruolo di trend setter, osservatorio del mondo Ho.Re.Ca. e Retail e vero e proprio hub per tutto ciò che fa innovazione nel settore: dal prodotto ai format, dai gusti del consumatore fino alle tendenze del design e al lifestyle.

Per informazioni aggiornate su Host: www.host.fieramilano.it; twitter: @HostMilano; #Host2015; FB: HostMilano.

TAG: AREAS ITALIA - MYCHEF,GELATO,PASTICCERIA,HOST 2015,PASTRY

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/11/2024

Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...

21/11/2024

Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...

20/11/2024

Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...

20/11/2024

L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...

A cura di Matteo Cioffi

 



Ottimizza la tua acqua e proteggi in modo ottimale le tue attrezzature per far crescere il tuo business in modo sostenibile. Dall'acqua dolce a quella dura, da quella calcarea a quella...


Una soluzione di filtrazione ad alte prestazioni in grado di soddisfare le esigenze principali nelle cucine professionali quando si parla di vapore e lavaggio. Si chiama BRITA...


Intelligente e interconnesso, capace di assicurare non solo una protezione ottimale delle macchine da caffè, ma anche una qualità costante in tazza e un servizio più efficiente. Sono i 'plus'...


Iscriviti alla newsletter!

I PIÙ LETTI

È andata all'amaro Amara la medaglia d'oro della Spirits Selection del Concours Mondial de Bruxelles: il riconoscimento, ottenuto a due anni di distanza da quello al World Liqueur Awards, è frutto...


I VIDEO CORSI







I LUNEDÌ DI MIXER

Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante...


Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante...


Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante Osteria San...


Il Lunedì di Mixer è tornato. Ogni settimana un appuntamento fisso con le ricette (e i consigli) di Giacomo Fiume, co-founder di The World of Distillery, oltre che del ristorante Osteria San...


Si sente spesso dire che tra gli ingredienti fondamentali per il successo di un pubblico esercizio ce n’è uno non certo facile da reperire: l’esperienza. Se è così, allora Tripstillery va sul...



Quine srl

Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157

©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy

Top