bevande
24 Luglio 2015
La Cantina Produttori di Valdobbiadene con la controllata Val d'Oca, main sponsor anche per l'edizione 2015 del festival di Revine Lago (TV). La passione cinematografica dei film-maker indipendenti e il sapere tradizionale dei viticoltori di Valdobbiadene si incontrano al Lago Film Fest di Revine Lago (TV), rassegna internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature in scena dal 24 luglio all'1 agosto prossimi.
Sulle sponde del Lago di Revine, nel cuore della Marca trevigiana, sul grande schermo poggiato sulle acque del lago saranno proiettati i lavori di autori esordienti e di artisti affermati, proponendo una nove giorni di appuntamenti, dibattiti, innovazione e riflessione creativa che verrà sostenuta, anche per l'edizione 2015, da Val d'Oca.
La Cantina dei Produttori di Valdobbiadene, che raccoglie uve dagli 800 ettari di vigne dei propri viticoltori e firma spumanti d'eccellenza ed etichette che portano nel mondo il nome di Valdobbiadene e del Prosecco, non è solo principale sostenitore e partner tecnico della manifestazione attraverso la controllata Val d'Oca, ma anche vera e propria protagonista del racconto cinematografico.
Durante il Festival verrà infatti presentato il workshop per giovani registi “Harvest Tales Racconti della Vendemmia”, che coinvolgerà tre film maker esordienti. Questi saranno chiamati a narrare il rito della vendemmia, seguendo il lavoro di alcuni dei soci e dei collaboratori della Cantina dalla raccolta delle uve fino all’imbottigliamento degli spumanti.
Le riprese dureranno, per ciascun regista in concorso, cinque giorni e l'obiettivo del progetto creativo è quello di riuscire ad esprimere al meglio la “civiltà del vino” veneta che ha in Valdobbiadene e negli spumanti Val d'Oca una delle sue migliori espressioni.
“Harvest Tales Racconti della Vendemmia” è un'ulteriore testimonianza dell'interesse di Val d'Oca a sostenere iniziative culturali “glocal”, capaci di promuovere la bellezza di un territorio come quello delle colline di Valdobbiadene e allo stesso tempo aprirsi agli stimoli e alle proposte esterne.
Anche quest'anno, infatti, saranno numerosi gli autori provenienti da tutto il mondo, con i rappresentanti del cinema indipendente internazionale che si confronteranno con i registi italiani. Quattro le sezioni in gara: oltre a quella internazionale e italiana, infatti, sarà presentata una sezione UNICEF sul film per bambini e una legata al Premio Speciale Regione Veneto.
Sorseggiando calici con alcuni dei più rinomati spumanti Val d'Oca sarà così possibile, tra le corti e i prati di Revine, lasciarsi coinvolgere da un evento che proporrà - oltre alle proiezioni - contest, concerti, performances artistiche, seminari e workshop.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/12/2025
Ci sono gruppi che si raccontano attraverso le novità, e gruppi che si riconoscono nella continuità. A Firenze il Gruppo Valenza appartiene a questa seconda categoria. Non perché non cambi, ma...
19/12/2025
È l’Agavesito Cocktail Experience 2026 l’ultima trovata di Cristian Bugiada, Roberto Artusio e Claudio Sblano, ambasciatori del mezcal nel mondo con l’obiettivo di promuovere la cultura...
A cura di Giulia Di Camillo
19/12/2025
Superano la soglia simbolica del miliardo di bottiglie prodotte e commercializzate (per la precisione, si tratta di 1,03 miliardi) gli spumanti tricolori nel 2025. Nonostante le difficoltà dell'anno...
19/12/2025
Anche per quest’anno il Natale si conferma un momento di convivialità che molti italiani sceglieranno di trascorrere al ristorante. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy