fiere
08 Ottobre 2015Due fiere al prezzo di una: con un biglietto giornaliero di 20 euro in prevendita sarà possibile visitare sia “HostMilano” che “Salone Franchising Milano” che aprono i battenti il 23 ottobre 2015 in Fiera Milano, nel quartiere fieristico di Rho/Pero. Sono due fiere entrambe dedicate al futuro del commercio, di qui la sinergia. Host è la fiera dell’Ho.Re.Ca (canale distributivo di bar, ristoranti, hotel, etc), foodservice, retail, GDO e hôtellerie. Salone Franchising Milano è la fiera del commercio in affiliazione, che presenta anche le nuove formule del retail.
La spiccata vocazione all’internazionalizzazione di entrambe le manifestazioni è ulteriormente valorizzata dalla vicinanza con il sito di Expo2015, tanto che è possibile passare facilmente da Host e dal Salone ad Expo2015 e viceversa. Ad Host arriveranno 1500 top buyer da 60 Paesi (Direttori Acquisti, CEO, General Manager), grazie anche alla collaborazione con l’Agenzia ICE. E sono attesi 135 mila visitatori provenienti da ogni continente. Anche Salone Franchising Milano, una fiera dallo spiccato profilo business, farà incontrare le aziende italiane franchisor con operatori professionali esteri, oltre che con i potenziali affiliati italiani. Va ricordato che il 10% dei brand attivi in Italia sono esteri e che il 17% dei brand italiani ha già aperto punti vendita in affiliazione all’estero. Ed Expo2015 potrà favorire un flusso trasversale di operatori esteri tra lo stesso Expo, Host e Salone Franchising, come sottolineano gli organizzatori.
«Host2015 è un’opportunità senza confronti per sostenere la spinta all’internazionalizzazione delle imprese – commenta Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa – In particolare per le PMI che, grazie alle sinergie di sistema, ad esempio con l’ICE, trovano in Host uno sbocco su mercati mondiali cui difficilmente avrebbero accesso in altri modi. A maggior ragione nell’anno di EXPO, che sta dando ottimi riscontri anche a livello B2B».
«Il comparto del franchising ha un giro d’affari di 23 miliardi – spiega Antonio Fossati, di Rds & Company, che organizza Salone Franchising Milano assieme a Fiera Milano – e la spinta verso i mercati esteri è aumentata del 5% nel primo semestre 2015. I mercati target sono: Europa Centrale, Asia, Emirati, Usa. Il trend è in crescita, aiutato anche dal cambio vantaggioso dell’euro».
Altro fattore che hanno in comune Host e Salone Franchising Milano è il focus sul comparto del food made in Italy. Host ha una ampia sezione dedicata alla ristorazione professionale e a prodotti e macchine per pane, pasta, pizza, caffè, tea, gelato, pasticceria ed altro ancora. Il Salone del franchising ha molti stand dedicati al cibo, a conferma di una tendenza che vede il food come settore trainante nel franchising, tanto che nel primo semestre 2015 registra una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. E dunque tanto spazio a catene di ristorazione vegane, per celiaci, a chilometro zero, dedicate ai soli prodotti fritti o ai ristoranti a tema.
HostMilano si presenta con 14 padiglioni, 2.000 espositori, per il 37% esteri, organizzati in tre macro-aree che raggruppano filiere affini e dedicate a: Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza; Caffè-Tea con SIC - Salone Internazionale del Caffè, Bar-Macchine per caffè-Vending e Gelato Pasticceria; Arredo e Tavola. Da tutto il mondo i visitatori professionali attesi, con centinaia di giornalisti accreditati dai media internazionali. In particolare visitano HostMilano distributori, rivenditori, esportatori, importatori, chef, ristoratori, baristi, pasticceri e gelatieri, retailer, architetti, designer, contractor, ricettività, centri spa.
Salone Franchising Milano è arrivata alla sua 30° edizione e rappresenta l’appuntamento tradizionale del mondo dell’affiliazione. Nel Padiglione 16 della Fiera di Milano sono allestiti oltre 200 stand di franchisor (l’Italia conta 900 franchisor) e si attende l’arrivo di circa 17mila visitatori: aspiranti franchisee, commercianti, investitori di fondi, manager di aziende, retailer, operatori internazionali. Un nuovo spazio della edizione 2015 è “Future Retail Space”, focalizzato sulle nuove tendenze del retail, come omnicanalità, servizio al cliente, click & collect stores, slowpay.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy