bevande
15 Ottobre 2015Tarì, la birra artigianale siciliana che nasce a Modica, si mette in mostra nel corso della manifestazione "Ein Prosit", in programma da oggi a domenica in Friuli Venezia-Giulia.
La birra Tarì rappresenterà il Sud Italia nella sezione "mostra-assaggio". In particolare è stata selezionata per il “laboratorio del sapore”, tenuto da Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto, nel corso del quale sarà proposto un abbinamento con la Tarì Trisca. Durante il laboratorio di Eugenio Signoroni, responsabile Slow Food Planet e curatore di Osterie d'Italia e Birre d'Italia, sarà invece proposto l'abbinamento con la Tarì Trisca e con la Tarì Qirat.
Gusti e sapori che si intrecceranno anche in altre occasioni: le due speciali cene degli "Itinerari del gusto", eventi di punta di “Ein Prosit” nei ristoranti di Tarvisio, con l'obiettivo di valorizzare il "valore dell'identità". Gli chef coinvolti sono infatti chiamati a preparare una portata utilizzando i prodotti del territorio. Stavolta la Tarì Trisca verrà abbinata ai piatti della cena ideata dallo chef Franco Pepe (ristorante Pepe in Grani) mentre la Tarì Bronzo a quelli dello chef Salvo Pizzaioli (ristorante Pizzaioli). Entrambi gli eventi sono ospitati all'interno del ristorante Raibl a Tarvisio, uno dei ristoranti d'eccellenza della zona.
Collocato sui colli del distretto barocco ibleo, nell’area artigianale del comune di Modica, il Birrificio artigianale Rocca dei Conti, nasce nel Gennaio del 2010, dalla passione per la birra artigianale e dalla voglia di creare un prodotto che possa suscitare l’emozione di un sapore autentico, puro e semplice, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali: ”malto, luppolo, lievito, acqua… ma anche tempo e tantissima passione”.
Dopo una significativa esperienza come homebrewer, sperimentando in piccolo nei “dammusi modicani” di famiglia, è nata la volontà di organizzarsi e intraprendere un’attività che potesse far conoscere ad un più ampio pubblico il frutto del nostro lavoro.
La birra Tarì Trisca, ispirata alla blanche belghe, deve al profumo di limoni di Sicilia ad esaltarne il gusto particolare arricchito dalle note di coriandolo, zenzero e basilico appena raccolto. Un mix che la rende leggera al palato e al tempo stesso rinfrescante. La sua delicata acidità è data dall'uso del frumento russello, tipico del territorio modicano. Proprio quest’anno la Trisca è arrivata sul podio della miglior birra dell’anno nel concorso di Unionbirrai, categoria “spezie e cereali, alta e bassa fermentazione”.
La birra Qirat: è una birra nera alle carrube, colore scuro, schiuma cremosa e persistente, coniuga alle note tostate di caffè e di cacao quelle dolci e intense della carruba, regalando sensazioni originali e accattivanti.
La birra Frumì: una weizen dal perlage ricco che rivela al naso la complessità dei lieviti utilizzati con spiccati profumi di frutta esotica e banana seguiti da un tenue sentore di spezie.
La birra Bronzo, ispirata alle English pale ale, dal colore ambrato, beverina ed equilibrata, presenta una schiuma cremosa che sprigiona note floreali.
La birra Hell, si ispira alle antiche tradizioni bavaresi la Tarì Hell e coniuga la ricca nota di miele data da malti chiari, che le conferiscono il caratteristico color giallo paglierino, al carattere floreale dei luppoli nobili tedeschi.
La birra Giacché: un’ambrata doppio malto, prodotta con l’aggiunta di mosto di uva giacchè, una sintesi di un’inusuale equilibrio tra birra e vino, percepibile nella sua naturale vinosità.
La birra Bonajuto, questa Tari rappresenta un omaggio alla più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia, ai suoi 150 anni di attività ed a quanto questa realtà sia riuscita a dare alla città di Modica.
La birra For Sale, ispirata alle american pale ale, dal colore ramato, risulta piacevole, molto beverina e al naso intesa.
Dalla schiuma densa e compatta, la dolcezza del malto si mescola all’amaro dei luppoli, lasciando sorso dopo sorso i sentori tipici dei luppoli americani che regalano una persistente fragranza di agrumi.
La birra Oro, dal colore oro e dai riflessi verdognoli, è bellissima alla vista quanto appagante al palato e sfoggia un invogliante cappello di schiuma candida e pannosa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy