caffè
14 Gennaio 2016Dal 7 al 9 gennaio 2016 il pubblico del Mercato Centrale Firenze ha potuto scoprire il mondo delle competizioni tra esperti di caffè e partecipare gratuitamente agli appuntamenti della prima edizione del Barista Trial. L’evento è nato da un’idea di Alberto Cocci, titolare della toscana DM Italia - distributore di un’ampia gamma di attrezzature per il settore - ed è stato realizzato assieme a SCAE Italia con l’obiettivo di offrire un’occasione di formazione ai baristi che desiderano entrare nel mondo della gare SCAE e a coloro che disputeranno le finali dei campionati nazionali, in programma durante la fiera Sigep a Rimini (23-27 gennaio 2016) e valide per la qualificazione ai mondiali WCE (World Coffee Events).
In particolare nelle giornate dell’8 e del 9 gennaio, i professionisti che hanno aderito all’iniziativa sono stati guidati da Luca Ventriglia e Chiara Bergonzi, giudici internazionali WCE, nell’approfondimento degli aspetti tecnici e pratici dei nuovi regolamenti SCAE, che saranno applicati agli imminenti campionati italiani delle discipline Baristi (CIBC), Latte Art (CILA), Coffee in Good Spirits (CGIS) e Brewers Cup.
Al Barista Trial, il primo importante incontro con i campioni della caffetteria è stato quello con la Super Tappa di selezione del Campionato Italiano Baristi, l’ultima opportunità per accedere alla finale nazionale. L’autorevole giuria incaricata per la Super Tappa del 7 gennaio - composta da Paolo Milani, Ettore Scagliola, Davide Cobelli, Maurizio Valli, il capo- giuria Luca Ventriglia e, in qualità di giudici tecnici, Andrea Lattuada e Antonella Cutrona - ha decretato il podio della semifinale: Christian Orsini, medaglia di bronzo con 307,5 punti, superato dall’argento di Andrea Faggiana e dall’oro di Cristian Gabrielli, qualificati entrambi per la finalissima di Rimini rispettivamente con 308 e 343,5 punti.
La gara è stata organizzata da DM Italia, sponsor dei campionati con i macinacaffè a marchio Mahlkönig, in collaborazione con SCAE Italia ed è stata seguita con interesse e curiosità dal pubblico fiorentino che, forse per la prima volta, ha assistito all’intenso impegno con cui i professionisti italiani del bar si dedicano al mondo delle competizioni.
Il Barista Trial ha coinvolto i visitatori anche in alcuni workshop pomeridiani, realizzati grazie all’intervento della torrefazione Caffè Piansa, con Alessandro Staderini e Lucian Trapanese e con la partecipazione dei giovani baristi della caffetteria del Mercato Centrale Firenze. Il pubblico più appassionato ha toccato con mano la realizzazione di espressi a regola d’arte e cappuccini decorati, ed è stato guidato nella degustazione di caffè speciali, in miscela e in singola origine, preparati con diversi metodi di estrazione.
DM Italia di Alberto Cocci ringrazia per la collaborazione ed il supporto: SCAE Italia, Mercato Centrale Firenze, Rancilio Group, Dalla Corte, Caffè Piansa, BWT+more, pulyCAFF, Centrale del Latte di Brescia.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/04/2025
Dalle steppe del Kazakistan ai cocktail bar italiani: Yurt Vodka arriva sul mercato tricolore, portando con sé una fusione di tradizione e innovazione e un...
08/04/2025
No.3 London Dry Gin, pluripremiato distillato distribuito in Italia da Pallini, sarà protagonista nei prossimi giorni di due guest shift internazionali tra Milano e Roma.Il primo appuntamento è...
08/04/2025
Ha lo sguardo dubbioso Elvio Bonollo, quando gli chiediamo, incontrandolo durante i giorni di Vinitaly, come sarà il 2025 per la sua azienda che ha storicamente nella grappa il proprio core...
A cura di Matteo Cioffi
08/04/2025
Ha lo sguardo dubbioso Elvio Bonollo, quando gli chiediamo, incontrandolo durante i giorni di Vinitaly, come sarà il 2025 per la sua azienda che ha storicamente nella grappa il proprio core...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy