fiere
10 Marzo 2016Martini - uno dei marchi italiani più iconici - ha dato il via alla stagione di Formula Uno con lo stile unico della Terrazza di Pessione, sede del brand leader nel mercato degli aperitivi nonché dello spumante italiano più venduto a livello mondiale, svelando di avere in programma una serie di eventi e collaborazioni creative nelle principali città dei Gran Premi dove sarà possibile vivere l’esperienza esclusiva delle Terrazza Martini. L’evento ha ospitato anche i piloti della scuderia Williams Martini Racing, Felipe Massa e Valtteri Bottas, che si sono concessi in una rara apparizione in pubblico in vista di Melbourne. I piloti hanno mostrato con orgoglio la nuova auto FW38, accanto ad una rarissima collezione di F1 targate Martini Racing.
Per celebrare la storia di uno dei più prestigiosi marchi dell’automobilismo, ospite d’onore è stato Manfredo Rossi Di Montelera, il cui padre Gregorio fondò insieme al fratello Vittorio il Martini Racing Team nel 1968. Manfredo Rossi di Montelera ha permesso di esporre nella sede storica di Martini a Pessione la sua pluripremiata collezione di F1 tra cui la famosa Cosworth Brabham, guidata da Reutemann e Pace, vincitrice di molti GP e con la quale lo stesso Manfred è diventato “FIA Masters Historic Formula One Champion” nel 2014. La collezione annovera anche una Tecno BA123, una Lotus 80 ed una a Brabham BT45, tutte contraddistinte dall’iconica livrea Martini Racing.
Felipe Massa e Valtteri Bottas hanno inoltre espresso le loro speranze relativamente alla stagione 2016 e alla loro nuova FW38. Entrambi i piloti sono appena ritornati dalla fase di test condotta a Barcellona. Massa ha così commentato: “La macchina non solo è molto performante, ma è anche bellissima”. Bottas ha poi aggiunto: “Dopo aver terminato il Campionato 2015 in terza posizione, siamo ora una scuderie in lizza per le prime posizioni. Conoscendo la storia, l’impegno e la passione di Martini nel motor sport e vestendo questa iconica livrea, vogliamo rendere tutti orgogliosi”.
Per la stagione 2016 ritorna naturalmente il “pezzo forte”, la Terrazza Martini. Partendo da Sochi, sarà successivamente a Barcellona, Liegi, Milano, Città del Messico e San Paolo, per diventare il cuore pulsante di ogni città durante i weekend di gara. Assolutamente Italiana ma con un’ispirazione sempre diversa in linea con la città ospitante, la Terrazza Martini ospiterà i migliori talenti locali della moda, della musica, del cibo e della Formula 1. Infine, a riprova dell’intrinseco collegamento del brand con le corse automobilistiche, durante l’evento a Pessione sono state presentate in anteprima le nuove bottiglie Martini, il cui design caratterizzerà l’intero portfolio di aperitivi e spumanti italiani, pluripremiati e campioni di vendite. L’estetica si è evoluta traghettando le bottiglie in una nuova era pur mantenendo un forte legame con la tradizione: sulle etichette permangono dettagli delle classiche bottiglie della metà del diciannovesimo secolo e, per la prima volta da vent’anni, ritorna l’iconica livrea Martini Racing. “Non c’è alcun dubbio sul ruolo unico e distintivo ricoperto da Martini nel mondo delle corse automobilistiche”, ha spiegato Paolo Perego, Regional President Europa di Bacardi. “Siamo qui proprio a ricordare che gareggiare non rappresenta solo uno stile di vita in pista ma soprattutto fuori del circuito, nella vita.
Nell'occasione, oltre ai nuovi pack Martini ha annunciato un rinnovato impegno per una crescita sia dei volumi che degli investimenti. Il brand vuole rinforzare il proprio presidio del momento dell’"Aperitivo moderno", ormai fenomeno sociale globale. Da anni, infatti, e non solo in Italia dove è ormai un rito consolidato, quello che originariamente era considerato un rapido drink prima dei pasti, è diventato un’occasione per trascorrere del tempo con gli amici sorseggiando un drink insieme a sostanziosi stuzzichini. Per questo scopo, si è reso necessario modificare la Drink Strategy in favore di drink più lunghi da sorseggiare lentamente: ecco quindi “Martini & Tonic”, un drink semplice, facile da preparare (1 parte di Martini e 1 parte di Acqua Tonica, tanto ghiaccio) che offre un’esperienza fresca e stimolante. Martini & Tonic fornisce inoltre maggiori marginalità al Bar e volumi incrementali profittevoli ai Retailer.
“Riteniamo che l’Aperitivo Moderno conti per almeno il 31% delle occasioni di consumo totali in Europa - commenta John Burke, Global Vice President di Martini - e la nostra nuova, rinfrescante proposta, Martini & Tonic, consente di vendere più Martini in ogni singolo drink e suscita il desiderio di un ulteriore consumo più di ogni altro cocktail. Avendo capito questo importante fattore e avendo investito cospicui risorse nel repackaging del prodotto, noi siamo in una situazione ottimale per raggiungere il nostro obiettivo. Sono anche estremamente soddisfatto di affermare che raddoppieremo i nostri investimenti in pubblicità per sostenere la nuova campagna. Questo conferma la fiducia che l’azienda nutre nei confronti del potenziale di ulteriore crescita di Martini”.
Diretta dal pluripremiato Jack Nava, la nuova campagna di comunicazione Martini affermerà il nuovo claim "Play with Time" (Gioca col Tempo), che si focalizza sul concetto che il tempo trascorso insieme agli amici è tempo ben speso. La campagna sarà lanciata in tutta Europa ad aprile e comprenderà una programmazione TV, Digital e OOH. Il nuovo pack degli spumanti e della gamma di aperitivi Martini sarà disponibile nei punti vendita a partire da settembre 2016.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy