vino
30 Ottobre 2024
“Lo abbiamo sempre fatto e non lo sapevamo”. Questo è il claim della terza edizione del corso sul “Comunicare il consumo responsabile”, promosso da Federvini e tenuto alla Sapienza di Roma, all’Università Vanvitelli di Capua e, per la prima volta, all’Università di Firenze.
Avviato nel 2022 grazie alla collaborazione tra la Federazione e il Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza, il progetto “No Binge” ha l’obiettivo di prevenire l’abuso di bevande alcoliche tra i giovani. Quest’anno, il progetto sottolinea come il consumo responsabile di vini, liquori e acquaviti sia da sempre parte integrante dello stile di vita italiano, ispirato ai principi della dieta mediterranea e fondato sulla moderazione, la socialità e la convivialità dell’esperienza di consumo.
«Siamo felici di celebrare l’avvio della terza edizione di questo progetto, che continua a crescere e ad ampliare il suo impatto nel promuovere un messaggio di responsabilità e consapevolezza - dichiara in una nota stampa Chiara Soldati, Presidente del Centro di studio ed intervento per gli aspetti social del consumo delle bevande alcoliche (CASA) di Federvini -. Il nostro impegno non è soltanto rivolto a contrastare l’abuso di alcol, ma a radicare il consumo responsabile come valore cardine della nostra cultura. La dieta mediterranea, simbolo di moderazione e benessere, costituisce un patrimonio immateriale e non replicabile del nostro Paese, che esalta la socialità e l’equilibrio».
Il progetto ha già coinvolto centinaia di studenti della capitale e delle Università Vanvitelli di Capua e di Verona, e quest’anno si espande verso nuove realtà universitarie in Italia, come quella di Firenze.
«Crediamo fermamente in questo progetto e ambiamo ad estenderlo sempre di più su scala nazionale - afferma Mattiacci - Quest’anno abbiamo voluto ripensare il format per enfatizzare il lato positivo della cultura del bere di qualità per risvegliare nei ragazzi la consapevolezza di un’identità culturale consolidata da tradurre in un piano di comunicazione integrato».
Infatti, gli studenti dei corsi di comunicazione e marketing saranno incaricati di sviluppare una campagna di comunicazione mirata a promuovere tra i giovani adulti una cultura del consumo responsabile di vini e spiriti. Dopo un’introduzione al tema alcol e salute a cura di Federvini, gli allievi, divisi in gruppi, lavoreranno alla realizzazione di un piano di comunicazione integrata.
«Ogni nuova edizione si arricchisce ed è stimolo per tutti noi, ma soprattutto per i ragazzi che si cimentano nella redazione dei progetti come se fossero una vera e propria Agenzia di comunicazione - spiega Rodolfo Maralli Presidente e Direttore Sales & Marketing Worldwide di Banfi e docente a contratto di Marketing Planning -. Oltre alla creatività, viene valutata la capacità di saper veicolare nel modo giusto un messaggio di educazione e responsabilità tra i giovani adulti».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy