14 Giugno 2016
Venerdi, 10 giugno 2016, presso La Triennale di Milano, è stato presentato il progetto …ma così è la vita!, un progetto di design For All dedicato alla Malattia di Huntington. Il lancio del progetto si colloca a chiusura degli Huntington’s Days - le 10 giornate dedicate alla Malattia di Huntington che ogni anno AICH Milano Onlus organizza per sensibilizzare e far conoscere le problematiche delle persone coinvolte in questa particolare e rara patologia - a simboleggiare come sia necessario tenere al centro le necessità della persona e dargli risposta percorrendo tutte le strade possibili, una delle quali è rappresentata proprio dal design, che è in grado di realizzare soluzioni utili alla totalità della società.
Presenti anche il Comune di Milano e Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità, per sostenere un progetto sociale di design che unirà la Milano del design con la Milano del sociale, impegnata da oltre 30 anni nell’aiuto quotidiano dei malati di Huntington
…ma così è la vita! desidera affrontare la progettazione di oggetti di uso quotidiano attraverso le logiche del Design For All, ovvero nel rispetto delle diverse esigenze che la vita impone con leggerezza e bellezza di forme. Una delle azioni del progetto è rappresentata dallo Junior Designer contest U35 aperto a tutti quei designer e architetti under 35 ai quali verrà chiesto di capire la difficile vita quotidiana delle persone coinvolte nella Malattia di Huntington, una malattia genetica e neurodegenerativa per la quale, ancora oggi, non esiste una cura. L’oggetto del contest rappresenta la risposta concreta ad una delle problematiche quotidiane che malati e caregiver, per lo più familiari, affrontano, e che può alimentare quel senso di abbandono e solitudine che affiora nell’affrontare anche le sfide più banali: una particolare tavoletta del WC, un oggetto pratico eppure necessario con le caratteristiche fondamentali richieste dai familiari e ad oggi non presente sul mercato.
Una giuria d’eccezione, composta da Alberto Fontana Presidente di Ledha Lega per i diritti delle persone con disabilità, Luciano Galimberti Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale, Adriano Mei Gentilucci curatore del Mudec, Makio Husuike, Luisa Maria Virgina Collina Preside Scuola del Design Politecnico di Milano, Isabella Tiziana Steffan esperta di ergonomia e Design For All e il Dr. Lorenzo Nanetti Neurologo, in modo attento valuterà il lavoro svolto dai designers e sceglierà il progetto da industrializzare. La nota società Wacom Europe ha aderito all’iniziativa offrendo ai primi tre classificati il top di gamma dei suoi prodotti.
In contemporanea all’apertura del contest 7 Senior Designer di fama internazionale saranno invitati ad interpretare una serie di oggetti di utilizzo quotidiano, partendo dalle necessità espresse dai familiari dei malati di Huntington raccolte da AICH Milano Onlus, e ispirandosi a quanto raccontato all’interno del libro “La scelta di Katie” di Lisa Genova – Ed. Piemme. Il loro percorso di progettazione fino all’oggetto darà vita ad una mostra che si aprirà nei primi mesi del 2017. Curatore della mostra è l’Arch. Davide Crippa di Studio Ghigos. Inoltre, per iniziativa della Preside del Politecnico di Milano presso Il Dipartimento di Design, grazie alla collaborazione della Prof.ssa Collina, verrà organizzato un corso di specializzazione nel 2016 (con data ancora in fase di definizione) dedicato all’Huntington e allo studio della progettazione di un oggetto con particolari caratteristiche legate alle esigenze dei malati.
Il Design For All è la sublimazione della tecnica applicata alla praticità ma combinata con la capacità di estrinsecare la propria sensibilità attraverso la comprensione delle parole chiave di chi vive il disagio quotidiano. Un’esperienza per gli studenti che aprirà molti dialoghi e scambi culturali anche internazionali. Gli studenti che realizzeranno gli oggetti ritenuti migliori saranno prototipati dalle FabLab/Makerspace di Milano:
…ma così è la vita! è un’iniziativa che unisce design, fundraising, responsabilità sociale e comunicazione per far conoscere una malattia rara, e si prefigge con questa iniziativa di dare il via alla produzione di una gamma di oggetti e di arredamento che possano migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie.
…ma così è la vita! è un contest ed il futuro brand degli oggetti che verranno realizzati. Il brand scompone il famoso smile in un kit di assemblaggio per costruire il sorriso e rafforzare il concept per il quale è nato: unire intelligenze e sensibilità. Ad averlo pensato e creato è Roberto Ghioni, graphic designer di 63de-sign.
…ma così è la vita! è un progetto promosso dal premio Human Design Award, di cui sono gli ideatori Mission Continuity, società nata per favorire la maggior integrazione tra il mondo del profit e non profit; 63de-sign, Studio di Comunicazione; Studio Ghigos, Studio di giovani progettisti italiani.
Da questo momento, Huntington & Design camminano a braccetto, non solo negli Huntington’s Days - i 10 giorni internazionali dedicati alla Malattia di Huntington - ma in un tour di esperienze, racconti, testimonianze,informazione e sensibilizzazione che si concluderà il 3 dicembre 2016, Giornata Mondiale della Disabilità, con la premiazione del contest in Triennale e con la mostra nel 2017, in una maratona di creatività e soluzioni capaci di donare un sorriso.
Un particolare ringraziamento a La Triennale di Milano che ci ha permesso di lanciare il nostro progetto nella più prestigiosa e accreditata sede del Design For All.
Informazioni sull’Huntington: http://www.aichmilano.it/ - mc@aichmilano.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
25/11/2024
Un cocktail per celebrare l'emancipazione femminile e rinnovare l'impegno contro la violenza di genere. È Deeds No Words, con cui il locale meneghino DryMilano lancia un messaggio nel nome delle...
25/11/2024
Una prima volta, ma potrebbero seguirne altre. È quella della collaborazione, presentata al flagship store Illy di via Monte Napoleone tra il torrefattore triestino e Andrea Berton, chef stellato e...
A cura di Anna Muzio
25/11/2024
Nuovo progetto per Elena Penna e Luca Currado della Cascina Penna Currado di Serralunga d’Alba. Prende il via Elena Spirits, azienda dedicata alla produzione...
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy