attrezzature
13 Luglio 2016Edenred, l’inventore dei buoni pasto Ticket Restaurant, ha stretto una partnership con gli inventori di Edo, l’app capace di leggere e spiegare le etichette alimentari, per promuovere una maggior consapevolezza alimentare. In particolare, Edenred si impegna a sensibilizzare su questi temi gli oltre 1,5 milioni di lavoratori che beneficiano quotidianamente delle sue soluzioni di welfare.
Oggi le etichette alimentari contengono sempre più informazioni: valori nutrizionali per quantità di prodotto, ingredienti contenuti, allergeni a cui prestare attenzione, paese di origine e, infine, condizioni di utilizzo. Ma quanti fanno attenzione a quanto c’è scritto sul retro delle confezioni e sono in grado di sapere davvero cosa mangiano?
Per rispondere a questa domanda è nata la app Edo, capace – tramite la lettura del codice a barre sui prodotti – di dare informazioni semplici e comprensibili circa le caratteristiche specifiche degli alimenti e, allo stesso tempo, guidare l’utente all’acquisto più sano e più adatto al proprio stile di vita.
«Questa nuova collaborazione – spiega Sabrina Citterio, Corporate Communication e CSR Manager di Edenred Italia – si inserisce all’interno di un progetto più ampio che riguarda il mondo dell’alimentazione in pausa pranzo. Come nel caso della app Edo, Edenred ha attivato diverse alleanze e iniziative mirate alla promozione di uno stile di alimentazione sostenibile e responsabile all’insegna del benessere e del gusto, anche in pausa pranzo. Il programma Pausa Mediterranea by FOOD, Barometro FOOD e la rete di ristoranti ad avanzi zero “Il Buono che avanza” ne sono un esempio concreto».
L’app realizzata da Edo indica quanto è sano un prodotto, attribuendogli un punteggio da 0 a 10, segnala la presenza di glutine, lattosio e altri allergeni, rileva i pro e i contro all’acquisto, fornisce informazioni sui valori nutrizionali e gli ingredienti, suggerisce l’attività fisica per smaltire le calorie corrispondenti e propone un alimento alternativo compatibile al proprio profilo. È sufficiente inserire, in modo semplice e rapido, le informazioni personali (sesso ed età) e particolari condizioni fisiologiche, come ad esempio la specifica di una particolare intolleranza o allergia (glutine, lattosio), le abitudini alimentari (vegetariano, vegano) o stile di vita (sportivo, sedentario, donna in gravidanza), per costruire il proprio profilo personale.
«La partnership con Edenred ci permetterà di promuovere il nostro servizio in realtà diverse da quelle che abbiamo incontrato fino ad oggi – aggiunge Luciano Venezia, co-founder e CEO di Edo. Tenere sotto controllo la propria alimentazione e capire meglio cosa si mangia durante i vari momenti della giornata sono attività importantissime ed è nostro comune obiettivo cercare di diffondere il più possibile queste abitudini».
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy