26 Settembre 2014
Il celebre attore e dj britannico Idris Elba ha tratto ispirazione dal suo recente ruolo di Nelson Mandela nel film “Long Walk To Freedom” per curare, scrivere e produrre un album di canzoni interpretate da alcuni tra i meno conosciuti, ma di enorme talento, artisti sudafricani: “mi Mandela”.
“mi Mandela” verrà pubblicato il prossimo 25 novembre sull'etichetta di proprietà dello stesso Idris, la 7wallace, in collaborazione con Parlophone. Le undici canzoni dell’album uniscono, senza soluzione di continuità, esuberanti talenti sudafricani con ben più noti artisti britannici. La prima categoria comprende il gruppo vocale armonico femminile The Mahotella Queens, che apre la raccolta con il brano “Aero Mathata”; Nothembi Mkhwebane, la regina della musica Ndebele, che compare sia nella sua “Nothembi Jam” che in “Home”, scritta dai Mumford & Sons; i fiati del collettivo Future History aggiungono atmosfera a diverse canzoni, mentre l’inimitabile stile del pioniere della musica maskandi Phuzekhemisi è la base del brano “Thank you freedom”.
Oltre a Mumford & Sons, gli altri artisti inglesi che hanno collaborato a questo progetto sono il co-produttore dell’album e multi-strumentista Mr.Hudson, Maverick Sabre che canta nel singolo “You give me love” e “Home”, George The Poet su “Hold on” e “One”, James Blake (vincitore di riconoscimenti come il Mercury Prize e l’Ivor Novello) in “Nothembi Jam”. Anche il celebre artista soul/funk/R&B di Atlanta Cody ChestnuTT e la cantante e compositrice di Oklahoma City Audra Mae hanno partecipato nel brano “Tree”.
L’idea iniziale di “mi Mandela” è nata quando Idris ha interpretato il ruolo di Mandela nel film “Long walk to freedom” tra la fine del 2012 e il 2013. Il grande interesse di Mandela per la musica rappresenta la base della ricerca di Idris, che si è fatto immediatamente rapire dai gioiosi ritmi tradizionali del Sud Africa. Idris ricorda: “In Sud Africa convivono moltissime tribù e ognuna ha una propria espressione musicale, un proprio stile, una propria unicità sonora. A quei tempi avevo un piccolo studio in casa quando facevo Mandela, una piccola tastiera, un laptop, e mi ero ripromesso di continuare a fare musica”.
Verso la fine del 2013, un’altra importante spinta ad approfondire la conoscenza di quella musica è arrivata ad IDRIS dal suo vecchio padre Winston, quando gli ha fatte vedere il film “Long Walk To Freedom”. Purtroppo Winston non è riuscito a vedere il risultato della nuova passione del figlio poiché è venuto a mancare tragicamente nel settembre di quell’anno. Al suo funerale, Idris ha ascoltato i pezzi che suo padre più amava e ha deciso di accelerare il progetto dell’album. Due settimane dopo, ha iniziato a lavorare presso lo studio Jazzworks di Johannesburg, proseguendo poi a Londra e nel Mali. Oltre alla musica, Idris rende un commovente tributo a suo padre raffigurando una lettera indirizzata a Wiston, scritta di suo pugno, sulla copertina dell’album.
“mi Mandela” è un tributo a Mandela, a Winston Elba e alla lunga e gloriosa tradizione della musica sudafricana e rappresenta anche il primo progetto di una serie innovativa di album, nei quali Elba esplora e approfondisce i suoi ruoli da attore muovendosi all’interno del mondo musicale.
Info su facebook.com/idriselba
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy