29 Agosto 2016
Accolto con calore e affetto dal pubblico, lo chef Bruno Barbieri è stato la special guest della manifestazione Di Gavi in Gavi, l’evento giunto alla quarta edizione organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi nel piccolo borgo medioevale di Gavi per promuovere questo grande e storico vino bianco piemontese e far conoscere i numerosi abbinamenti cui si presta: dal pesce alle vellutate di verdure, fino alle carni bianchi.
Ma torniamo a Bruno Barbieri. Al popolare giudice di MasterChef domenica 28 agosto è toccato il compito di selezionare i migliori piatti di cucina tipica del territorio preparati dalle casalinghe degli 11 comuni della denominazione Gavi e di decretare i vincitori. Noi di Mixer c’eravamo. Ne abbiamo approfittato per fargli qualche domanda tra una degustazione e l’altra.
Oggi lo chef è...?
Un messaggero a tutto tondo. Mi spiego: lo chef deve raccontare la storia dei prodotti e del territorio, ma deve essere anche in grado di raccontare se stesso.
Chef si nasce o si diventa?
Non ho dubbi. Chef si nasce. La scuola e la pratica non sono sufficienti per emergere in assenza di un vero talento per la cucina.
In molti scommettono che i barman prenderanno il posto degli chef in tv. Che cosa ne pensi?
Sono d'accordo. I barman, alla stregua dei cuochi, quando lavorano , fanno spettacolo e quindi affascinano. Inoltre, tra i giovani oggi i drink piacciono molto. Non a caso nel mio Fourghetti di Bologna il protagonista assoluto del locale è il bancone, dietro cui lavorano a vista non solo gli chef, ma anche i barman. Ormai il cliente preferisce andare in un locale ibrido, un posto dove poter cenare, ma anche bere un cocktail o un buon vino. Ecco perché un barman non può più limitarsi a sapere miscelare bene, deve anche avere conoscenza dei vini per potere soddisfare una clientela più variegata.
Ma non è tutto. Come potevamo farci sfuggire l'occasione per video intervistarlo in esclusiva?! I temi? Dal perché vale la pena diversificare l’attività di chef al bilancio dei primi mesi di attività del suo bistrot cocktail bar Fourghetti, aperto a giugno a Bologna. Passando per tv e Gavi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy