11 Aprile 2017
Anche la cucina spagnola ha le sue stagioni, un clima mite e solare ha comunque un susseguirsi di stagioni e così il ristorante Albufera, legata al suo territorio, propone nuove piatti. Alice e Mateus, nonostante gli impegni del ristorante, cercano sempre di ritagliarsi dei giorni per tornare in Spagna per studiare, per ricercare nuovi prodotti e nuovi fornitori e soprattutto per assaggiare e scoprire le nuove tendenze.
Le nuove proposte del menù sono proprio il frutto del loro ultimo viaggio:
SALMOREJO
Vellutata fredda di pomodoro, parente del gazpacho, tipica dell’Andalusia, accompagnata da pane croccante, prosciutto e uova sode. Un piatto fresco ma appagante e che, a differenza del gazpacho, non ha né peperoni né cetrioli e quindi più digeribile.
FOIE GRAS CON PEDRO XIMENEX
Un accostamento molto interessante: un passito Andaluso che dona al foiegras una nota morbida in contrapposizione con l’acidità della granita di limone che invece lo rende fresco e adatto alla stagione. Il foie gras utilizzato è preparato dallo chef.
SASHIMI DI PRESA IBERICA
Un abbinamento che stupisce: fettine di maiale iberico, leggermente scottate con maionese di plancton e bottarga.
ESCALIVADA
Verdure miste di stagione cotte intere nel forno a vapore, servite fredde con formaggio di capra per soddisfare anche i vegetariani.
MINI BOCADILLO MADRILENO
Tipico panino madrileno servito con ripieno di calamari fritti e alioli. Una variazione alla tradizione è nella scelta del pane: pane nero anziché bianco che richiama il colore dell’inchiostro del calamaro. Il pane è home made.
L'UOVO DI PAOLO PARISI
Uovo cotto a bassa temperatura servito su una terra iberica a base di chorizo, carbone vegetale e pan grattato. Un piatto che soddisfa anche l’occhio.
GAMBAS CRUDAS
Crudo di gamberi rossi di Mazara del Vallo con salsa di mango e mandorle. Un crudo con materie prime di eccellenza.
CAPRICHO
Una rivisitazione della torta morbida al cioccolato servita con gelato al lampone fatto in casa e aria di basilico.
In questo nuovo menù oltre a un’attenta ricerca dei prodotti spagnoli, troverete un’accurata selezione di cibi italiani dalle uova di Paolo Parisi ai gamberi di Mazara del Vallo e nuove preparazioni: dal pane al gelato. Ancora una volta un‘idea di tapas che si differenzia dai piatti già pronti ma tutto all’insegna di una cucina espressa e di alta qualità.
[gallery columns="2" size="medium" ids="122675,122676,122677,122678,122679,122680,122681,122682"]
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy