ricerche
27 Aprile 2017Torna la sfida a colpi di shaker con la seconda stagione di Bartendency, in onda su Fox (canale 112 di Sky) dal 4 maggio il giovedì alle 22:45. Da Lecce a Padova, da Catania a Firenze passando per Roma. Un tour attraverso il Paese alla ricerca del miglior bartender d’Italia, in palio il titolo di Molinari Ambassador 2017.
Dieci sfidanti, 5 città d’Italia, oltre 40 diversi cocktail e 2 giudici implacabili. Spetterà infatti alla conduttrice radiofonica LaMario e al bartender Alessandro Procoli giudicare i concorrenti in gara per trovare il migliore, colui che unisce tutti i requisiti di un grande bartender: tecnica, passione, creatività, attenzione al dettaglio, precisione e spontaneità. Nulla può essere lasciato al caso.
In ogni episodio, vedremo due sfidanti alle prese con diverse prove: dalla preparazione di un cocktail di loro invenzione con l’utilizzo della Molinari, alla sfida di una miscelazione a sorpresa di cui dovranno riuscire a identificare gli ingredienti. I vincitori si sfideranno infine nella finale che decreterà il Molinari Ambassador 2017.
Tra gli scorci più belli delle nostre città, i locali più in voga e la divertente complicità tra i due giudici, avremo la possibilità di scoprire i segreti di una professione affascinante ma anche i trucchi e le tecniche per preparare un cocktail da grande bartender.
Oltre che su Fox, sarà possibile seguire il viaggio di Bartendency su Mondofox con contenuti speciali, backstage, curiosità e interviste e le ricette dei cocktail protagonisti del programma. Hashtag della serie è #bartendency. E per chi volesse rivedere gli episodi, saranno tutti disponibili anche su www.mondofox.it/bartendency.
Bartendency è stato realizzato da FoxLab, la business unit di Fox Networks Group Italy dedicata alle iniziative speciali e al branded entertainment in collaborazione con Molinari e The Story Lab, la global unit di Dentsu Aegis Network dedicata all’entertainment content. La casa di produzione è Briciolatv per la regia di Nicola Prosatore.
I NUMERI DI BARTENDENCY
Bartender in sfida: 10
Città visitate: 5 (Lecce, Catania, Padova, Firenze e Roma)
Cocktail preparati: oltre 40
Bicchieri rotti: 25
Cannucce utilizzate: 200
Ore di girato: 90 ore
Km percorsi: circa 3.600 km
I GIUDICI
LaMario - Nasce a Isernia e all’età di diciotto anni si trasferisce a Roma per frequentare la facoltà di Lettere e filosofia con specializzazione in cinema e spettacolo. Esordisce come VJ su Videomusic conducendo programmi legati al panorama musicale italiano e internazionale per quattro anni: Coloradio, Videodedica e Trendy4u. Dal 2000 al 2008 è autrice e conduttrice per il canale Sky “Coming soon Television” alternando la passione per la critica cinematografica a quello per la musica. Conduce programmi in studio e live (festival di Giffoni, Fabrique Du Cinemà, Cannes, Berlino, Roma, Venezia). Dal 2005 collabora come autrice e conduttrice con la Rai fino ad arrivare al Festival di Sanremo nel 2010 come membro di commissione della Sanremo Academy per la selezione dei cantanti di nuova generazione. Ha vestito i panni dell’opinionista per Scalo 76 ed XFactor. Ha lavorato a Los Angeles per l’associazione cinematografica di John Voight. Nel 2007 approda a Radio Kiss Kiss dove rimane fino alla fine del 2010 per poi passare a M2O, il più giovane dei tre network del gruppo L’Espresso, dove attualmente èin diretta tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 con Mario And the city. Tra le sue passioni: pittura, fotografia, scrittura creativa, riciclare cianfrusaglie a cui far prendere polvere dentro casa.
Segni particolari: decine e decine di tatuaggi.
Alessandro Procoli - Romano di Trastevere, classe 1971, Alessandro Procoli è uno dei proprietari del Jerry Thomas Speakeasy, cocktail bar di Roma entrato per ben 3 volte nella prestigiosa classifica dei “World’s 50 Best Bars”. La sua esperienza lavorativa inizia verso la fine degli anni '90, quando apre con un amico un piccolo cocktail bar nel centro della capitale, il Ned Kelly, che in poco tempo diventa uno dei punti di riferimento della città per il buon bere. Verso il 2002 inizia l'esperienza con l'Insane, secondo locale di proprietà e antesignano di quelli che sarebbero poi divenuti gli speakeasy sul suolo Italiano, ispirati ai bar clandestini attivi durante il Proibizionismo americano dei primi del Novecento. Dopo l'Insane arrivano esperienze da Bar Manager nella capitale e un viaggio a New York che lo porterà dietro il bancone di due cocktail bar prestigiosi: Miss Williamsburg, storico diner nel centro di Williamsburg a Brooklyn e Giorgione 508, altrettanto storico cocktail bar di Giorgio De Luca, proprietario e creatore di “Dean & De Luca NY”.
Alessandro è un guru riconosciuto dei cocktail: un professionista che continua a cercare e a sperimentare nuove tecniche di miscelazione, diffondendo le proprie conoscenze in Italia e all'estero con entusiasmo e passione.
L’INTERVISTA DOPPIA
Il cocktail che ti rappresenta di più?
LaMario: Dipende dai giorni, dal mio umore, non ce ne è uno
Alessandro: Non esiste.
L’ingrediente da cocktail più trendy del 2017?
LaMario: Per me dovrebbe essere la cannella, ma dovrebbe essere l’ingrediente della mia vita, della vita di tutti… Me ne rendo conto, sono un po’ di parte.
Alessandro: La semplicità.
La colonna sonora dell’aperitivo perfetto?
LaMario: Un qualsiasi brano dei Coldplay.
Alessandro: Feeling Good di Nina Simone.
Il bartender che cerchi?
LaMario: Deve essere cool nel modo di pensare, di vestire e di agire.
Alessandro: Deve essere ospitale, deve avere gusto e soprattutto deve essere molto preparato.
I peggiori difetti per un bartender:
LaMario: Un atteggiamento arrogante, essere troppo sicuro di sé e soprattutto “strafare” dietro il bancone.
Alessandro: L’egocentrismo e dare poco valore alla preparazione tecnica e allo studio.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy