07 Giugno 2017
La prima vera alternativa alla caffetteria e al bar in franchising si chiama Nitidia Network ed è stata battezzata presso Corefab, il centro servizi per l’innovazione delle pmi e l’accelerazione delle start up, durante un evento al quale hanno preso parte personalità del mondo istituzionale e associativo.
Nitidia è il brand nato da un’idea dell’imprenditore Antonio Pirozzolo, già titolare di esercizi di ristorazione e società di catering, che ha coinvolto un team di partner e professionisti con esperienza pluriennale nel settore food & beverage: «Abbiamo avviato un progetto di economia sociale e formazione all’autoimprenditorialità in ambito commerciale: Nitidia Network vuole essere prima di tutto una formula innovativa di affiliazione che offre un’opportunità di business con investimenti minimi e utili garantiti - ha dichiarato Pirozzolo – ma anche una vera scuola di vita e d’impresa, in cui l’operatore sarà stimolato e accompagnato a far crescere un team di lavoro coinvolgendo giovani e persone inoccupate, anche attraverso la formazione erogata dalla Nitidia Academy».
La novità del format Nitidia riguarda proprio la modalità di accesso alla community imprenditoriale fondata da Pirozzolo, che si avvale di partnership qualificate con studi di progettazione e arredamento locali e con diverse aziende specializzate nella realizzazione di soluzioni integrate per la ristorazione e nella fornitura di prodotti per bar e ristoranti, a cominciare da Rosso Espresso, Trussoni Beverage, La Marzocco e Dac.
L’adesione al network consente infatti al titolare del bar di poter trasformare il proprio esercizio in un nuovo punto vendita con insegna Nitidia, senza dover pagare fee d’ingresso o royalty sulle vendite. «Nitidia Network si pone come referente unico di un progetto di restyling e personalizzazione del locale senza costi iniziali per l’utilizzatore, garantendo inoltre l’esclusività di zona. Il contratto di affiliazione prevede l’avvio di un noleggio a lungo termine di location pronte all’uso, attraverso il pagamento di un canone mensile e un accordo su base quinquennale, secondo una strategia commerciale che rappresenta la vera alternativa al franchising».
Da parte sua Nitidia Network aggrega e gestisce direttamente i fornitori delle principali materie prime (caffè, the, prodotti da forno e tutto il beverage in generale) con l’obiettivo di avere bassi costi e alta qualità del prodotto.
Le prime aperture di Nitidia Stores sono previste a Milano, mentre da luglio prenderà il via un roadshow di presentazione del network in diverse città italiane, tra cui Bergamo, Varese, Bologna, Rimini, Pesaro, Firenze, Roma, Napoli e Brindisi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy