webinar
27 Aprile 2018
FRITTO DI CALAMARETTI SPILLO E ZUCCHINE ALLA SCAPECE
TEMPO: 40 min
COSTO: alto
DIFFICOLTA’: media
Ingredienti:
300g calamaretti spillo
2 zucchine
Semola q.b.
Foglioline di menta fresca q.b.
Olio evo q.b.
Aceto di vino bianco q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Taglia a rondelle le zucchine e metà impanale,nella semola per renderle croccanti.
In un pentolino,porta alla temperatura di 180 gradi l'olio extravergine di oliva e friggi le zucchine a ronderle fino a raggiungere la doratura.
Con l'aiuto di una schiumarola, scola le zucchine dall'olio in eccesso e disponile su carta assorbente distanziate l'una dall'altra.
Una volta raffreddate, condiscile all'interno di una ciotola con: sale, aceto di vino bianco e foglioline di menta fresca.
Pulisci i calamaretti, privandoli della lisca, degli occhi, dell'inchiostro e della loro pellicina esterna. Sciacquali bene sotto l'acqua.
Impana delicatamente i calamaretti nella semola e friggili in olio extravergine di oliva (180 gradi). Raggiunta la croccantezza e la doratura, scola i calamareti su della carta assorbente e salali.
Preparati ad impiattare!
Posiziona le zucchine alla scapece, a mezzaluna 'caprese' sul piatto e adagia sopra anche i calamaretti ancora caldi. Concludi confoglioline di menta fresca e pepe pestato a mortaio.
La nuova stagione di Alessandro Borghese Kitchen Sound è in onda tutti i giorni su Sky Uno
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy