spirits
21 Giugno 2018Amaro di Angostura, l’amaro più premiato al mondo nel 2015, è subito entrato nella classifica 2016 come ingrediente esclusivo dei cocktail più innovativi. Un amaro dalla storica tradizione: nel mondo degli alcolici, infatti, ci sono una serie di marchi leggendari universalmente riconosciuti e Angostura è uno di questi, perché viene utilizzato nella maggior parte dei cocktail in tutti i bar.
Confezionato in una bottiglia che richiama lo stile della casa, compreso il caratteristico tappo colore giallo, l’Amaro di Angostura è preparato seguendo una ricetta che, partendo da alcuni estratti di erbe, radici, foglie e frutti dissolti in alcol, si ispira a quella dell’iconico Bitter Aromatico Angostura. La perfetta miscelazione degli ingredienti è un’arte che la Casa Angostura ha appreso nei 190 anni di esperienza nella produzione di bitter e rum e che ha portato alla creazione dell’Amaro di Angostura, che ha giocato un ruolo determinante anche perché il consumo di amaro è in crescita negli Stati Uniti come in Inghilterra e in Italia. È un amaro super-premium con gradazione alcolica 35°, dal colore ambrato scuro e offre aromi di cannella, cioccolato fondente e dell’inconfondibile Bitter Angostura. È rinfrescante, da bere puro oppure con ghiaccio e scorza di lime.
Ottimo anche nella preparazione dei cocktail più complessi perché aumenta e bilancia il sapore del drink, ripulisce il palato e aiuta la digestione. Infatti l'azienda ha deciso di farlo conoscere al mondo distribuendolo in primo luogo ai barman e lasciando loro il compito di sperimentare nuove ricette e di proporle al proprio pubblico.
Ha vinto il Tales of Cocktails 2016 in America ed è diventato un classico anche in Italia, grazie a una campagna di promozione efficace e agli eventi mondani che lo vedono protagonista assieme ai bartender più seguiti del momento, come Celestino Salmi, vincitore dell'Angostura Global Cocktail Challenge Italia e finalista europeo a Madrid nonché Resident Bartender del Re Sole Bistrot di Bologna.
Distribuito in Italia nel canale Ho.Re.Ca e nelle enoteche da D&C, storico reseller nel settore beverage, Amaro di Angostura è riuscito in poco tempo ad entrare stabilmente nel mondo dei cocktail ed è la proposta più nuova e interessante di questa estate.
LA RICETTA: AMARO NIGHTCAP
INGREDIENTI
4,5 cl Amaro di Angostura
3 cl Crema di Menta Bianca Ghiaccio tritato
GUARNIZIONE
Menta fresca
BICCHIERE
Rocks glass/Old Fashioned
PREPARAZIONE
Aggiungere tutti gli ingredienti insieme a del ghiaccio nel Mixing Tin. Shakerare energicamente e versare, fi ltrando, nel bicchiere precedentemente riempito con ghiaccio tritato. Completare con altro ghiaccio tritato e guarnire con un rametto di menta fresca.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy