webinar
03 Luglio 2018PIZZA SENZA LIEVITI AGGIUNTI
Con Renato Bosco
TEMPO: 25 minuti
COSTO: Basso
DIFFICOLTA’: Medio/Alta
Ingredienti:
Pre-impasto:
100 g di grano spezzato italiano
300 g acqua a 78°C
500 g farina di tipo 1
Per l’impasto:
100 g farina tipo (0) o 1
160 g acqua
12 g sale
5 g malto
Olio extra vergine d’oliva
Per la farcitura:
Punte di asparago saltate (crema di asparagi)
Uova galina grisa
Chips di carota
Polvere di cipolla
Polvere di pisello
Preparazione:
Iniziate preparando il pre-impasto. Incorporate il grano spezzato con l’acqua a temperatura indicata e lasciate riposare il tutto per 20 minuti. Dopo di che aggiungete la farina e lasciate riposare il tutto coperto per un panno per 18 ore a temperatura ambiente. Versate circa 500 g di farina nell’impastatrice assieme al composto preparato precedentemente e al malto: amalgamate il tutto a velocità 1 per 8 minuti, aggiungete il sale e impastate a velocità 2 per altri 5 minuti fino ad ottener una massa liscia.
Una volta pronto l’impasto prendete l’olio extra vergine d’oliva e un pennello e ungete bene la ciotola e lasciatelo riposare al suo interno per circa un’ora coperto da un canovaccio.
Nel frattempo preparate gli ingredienti: prendete delle carote e un pela patate e private la carota della buccia. Prendete la buccia e passatela prima nella maizena e poi nell’amido di mais e successivamente andate ad immergerle nell’olio bollente. Una volta pronte asciugatele con della carta assorbente. Successivamente prendete l’asparago e tagliatene le punte; prendete una pentola con un filo d’olio EVO e mettetele punte d’asparago a cuocere. La parte finale degli asparagi, invece, fatela bollire per qualche minuto dopo di che, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, create una crema.
Prendete le uova e mettetele a bollire.
E’ arrivato il momento dei piselli: prendete le bucce dei piselli e lasciatele seccare per una notte dopo di che createne una polvere sbriciolandole. Lo stesso procedimento fatelo per le bucce delle cipolle. Una volta pronte le uova sbucciatele e mettetele da parte.
E’ arrivato il momento di stendere l’impasto. Una volta steso prendete la crema d’asparagi e versatela sopra la pizza.
Ora è il momento di mettere il refrettario nel forno: per un forno professionale a 310° per circa 3 minuti, mentre per un forno comune da casa la cottura sarà per 6/7 minuti a 240°.
Una volta pronta la pizza estraetela dal forno e tagliatela in sei spicchi; adagiatela sul piatto e aggiungete le punte di asparagi insieme alle carote fritte. Con un colino prendete le uova e spremetele al suo interno e mettetele sulla pizza. Infine prendete la polvere di cipolle e asparagi e spargetele sul tutto. Un filo d’olio extra vergine d’oliva e la pizza è pronta!
La nuova stagione di Alessandro Borghese Kitchen Sound è in onda tutti i giorni su Sky Uno
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy