25 Luglio 2018
L’acustica è quindi un aspetto da non trascurare per assicurare il comfort che i clienti si aspettano all’interno dei locali pubblici e dei ristoranti. I dati emersi dall’indagine Doxa provano, infatti, che la corretta acustica di un esercizio pubblico aumenta il numero di clienti, favorendone la frequentazione, il comfort e la permanenza. Secondo il sondaggio concedersi un pasto fuori casa rappresenta per molte persone un’occasione per staccare la spina e vivere momenti piacevoli in famiglia e con gli amici.
Confermano questi dati anche quei ristoratori che – nell’ottica di un’experience multisensoriale, che è enogastronomica ma anche e soprattutto di comfort – hanno deciso di prestare moltissima attenzione ai dettagli tra cui anche l’acustica, come racconta lo chef stellato Andrea Fenoglio, proprietario anche del ristorante-pizzeria 357 a Merano (BZ): «Dalle altezze dei tavoli alle sedute più confortevoli, dalla texture dei tovagliati agli arredi; l’esperienza globale in uno dei nostri locali non si limita solo al gusto, che resta la priorità, ma va oltre abbracciando anche il concetto di comfort ambientale e l’acustica è uno degli aspetti essenziali. In pochi si rendono effettivamente conto del disagio creato dal riverbero all’interno di una stanza e quando si esce da un ristorante non acusticamente curato si ha la percezione di un disturbo diffuso e di sottofondo che ha accompagnato la nostra permanenza rendendola poco piacevole». Per questo lo chef stellato ha scelto di affidarsi all’esperienza e al know-how di Tecnasfalti Isolmant per un intervento di correzione acustica su misura.
La correzione acustica di un locale, come bar o ristoranti, va studiata in funzione non solo dall’ambiente e dello stile del locale ma anche del tipo di clientela come precisa Fenoglio: «Il 357 di Merano è un locale pensato per essere vissuto in modo conviviale, un luogo confortevole ma anche famigliare e “caldo”; per questo durante il sopralluogo con i tecnici Isolmant e lo studio dell’intervento con il punto vendita TopHaus di Bolzano, si è fatta molta attenzione a non eliminare del tutto la percezione dei rumori cercando di creare un comfort acustico non asettico o freddo. Siamo riusciti a modulare i paramenti e il livello di correzione acustica più adatto per ambiente silenzioso ma non troppo formale, un giusto comfort acustico senza quella sensazione di “ovattato” che può creare una sorta di disagio o imbarazzo ai nostri ospiti».
Della stessa opinione anche Alessandro Dietre titolare del locale Tipico di Trento: «È assolutamente vero che una delle cose che più infastidisce i clienti è proprio il rumore; il comfort acustico è molto importante anche se sono ancora pochi i ristoratori che hanno sviluppato un’attenta sensibilità verso questo tema intervenendo prontamente per porre rimedio a eventuali problematiche acustiche».
Il Tipico di Trento, locale nel centro storico della città con formula ristorante e food market, è stato inaugurato a gennaio 2018. Il locale, con capienza di 70 posti, è guidato dal patron Alessandro Dietre già titolare del ristorante Loto di via Gocciadoro e del bar Plan di largo Carducci, tutti nel capoluogo trentino. «Abbiamo scelto di curare con particolare riguardo l’acustica degli ambienti e abbiamo quindi scelto i pannelli IsolSpace Style di Isolmant per eliminare fastidiosi riverberi negli ambienti e favorire l’assorbimento delle onde sonore per evitare la propagazione dei rumori ai piani superiori, senza però dover modificare lo stile del locale» racconta il proprietario.
Grazie a Isolmant è possibile aumentare le prestazioni fonoassorbenti dei locali pubblici senza dover ricorrere a interventi di ristrutturazione invasiva. La gamma IsolSpace Style di Isolmant consente, infatti, di correggere acusticamente gli ambienti grazie a un pannello in fibre di poliestere ISOLFIBTEC STL a densità differenziata lungo lo spessore che offre un miglioramento in particolare delle frequenze medio alte come quelle della voce umana, studiato appositamente per ottenere performance eccellenti mantenendo un basso spessore e un peso contenuto.
Per il 357 di Merano i lavori di correzione acustica con i prodotti Isolmant hanno riguardato tutte le tre sale. Sono stati posati 29 pannelli di IsolSpace Style Black&White in formato circolare con diametro 85 cm diametro e spessore di soli 4 cm. Come racconta Andrea Fenoglio, che ha seguito personalmente i lavori: «Nella sala l’intervento è stato importante, per via della pavimentazione in piastrelle e delle ampie vetrate ma anche della presenza del bancone bar, il cui riverbero costante di tazzine e bicchieri è persistente». La versatilità della gamma IsolSpace Style ha permesso di coniugare l’eliminazione del riverbero acustico all’estetica, per una grande libertà di progettazione e un intervento customizzato. Due sono le versioni dei pannelli applicati nel 357 di Merano: 20 pannelli in colore bianco e 9 con sfondo nero e finitura bianca mimetizzati perfettamente nello stile minimal del locale. Anche le salette più piccole hanno subito accorgimenti in chiave di correzione acustica: nella seconda saletta con pavimento in legno e pareti vetrate si è intervenuto in modo meno profondo ma comunque strategico, mentre nella terza saletta l’intervento è stato importante.
Anche per il Tipico di Trento è stata scelta la gamma Style Black&White, ma nella versione rettangolare nera, posata a soffitto utilizzando sistemi di pendinatura inseriti nella gamma di accessori IsolSpace. «La scelta è stata sia tecnica sia estetica, una soluzione perfettamente in linea con l'arredamento e lo stile del locale, frutto della consulenza tecnica di Isolmant che ha collaborato in modo efficace con la progettazione» conferma Dietre.
Comfort ma anche sostenibilità: come la scelta delle materie prime è importante in cucina anche in edilizia è fondamentale la scelta di materiali “green”. I pannelli della gamma IsolSpace sono interamente realizzati in un tessile tecnico di poliestere riciclabile al 100% e proveniente per oltre il 70%, da materiale di riciclo post consumo. Le fibre di poliestere ISOLFIBTEC, di cui sono composti i pannelli, sono totalmente atossiche e anallergiche; idrorepellenti e imputrescibili, non rilasciano polveri, e sono naturalmente inattaccabile da muffe, acari o batteri, essendo termo legate non presentano nella loro composizione leganti fenolici o con formaldeide. Un aspetto molto apprezzato dai committenti trattandosi di prodotti inseriti in ambienti dedicati al servizio food&beverage.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy