20 Settembre 2018
Un tavolo di lavoro per riunire e coordinare l’impegno di tutti gli attori coinvolti nella promozione a livello mondiale di uno dei più apprezzati prodotti del Made in Italy agroalimentare – la pasta. Un progetto che vede coinvolte: Fiera Milano con TUTTOFOOD, AIDEPI - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta italiane, APPAFRE - Associazione Produttori Pasta Fresca dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa Italiana e APPF - Associazione Produttori Pasta Fresca.
Capitalizzando le sinergie nel portafoglio di manifestazioni di proprietà, Fiera Milano promuoverà un settore in cui l’Italia è leader mondiale in tutte le sue declinazioni: dalla ristorazione professionale con HostMilano, al packaging e la logistica con Ipack-Ima, ma soprattutto il prodotto pasta con TUTTOFOOD: è infatti previsto nella prossima edizione della Milano World Food Exhibition, in programma dal 6 al 9 maggio 2019 a fieramilano, un particolare focus dedicato ai produttori italiani di pasta (da quella artigianale fino a quella industriale). Nello specifico TUTTOFOOD sta progettando aree comuni per piccole aziende e percorsi dedicati alla pasta per i visitatori, un incremento degli top hosted buyer internazionali dedicati al segmento, show-cooking di alta ristorazione (grazie al coinvolgimento di HostMilano) con gli chef, ambasciatori del made in Italy nel mondo, e sta organizzando post-tour direttamente sui luoghi di produzione.
“Abbiamo stretto una importante partnership con TUTTOFOOD in quanto crediamo fortemente nella sua capacità organizzativa e di attrattiva per i buyer e gli operatori del settore”, afferma Riccardo Felicetti, Presidente dei Pastai italiani di AIDEPI, “e siamo certi che la Fiera possa supportare con efficacia il nostro marchio Pasta Italia che rappresenta tutto il mondo pasta della nostra Associazione. Con la costituzione del “tavolo della pasta” abbiamo inteso concentrare gli sforzi di tutti i pastai italiani e di Fiera Milano per creare un percorso di iniziative e manifestazioni a favore del prodotto che, rimarcando la qualità della pasta italiana quale indiscusso carattere distintivo rispetto a tutte le altre produzioni di pasta, possano creare grande aspettativa e forte curiosità in vista dello svolgimento dell’evento di maggio.
“La sfida è dimostrare che cosa possiamo offrire, di più e meglio, rispetto ai nuovi competitors”, dichiara il presidente di APPAFRE, Fabio Fontaneto, “e l’obiettivo è dimostrare che gli unici e veri maestri pastai, sono quelli italiani. Per raggiungere questo importante e necessario obiettivo sarà determinante intraprendere un percorso congiunto tra le tre Associazioni di Categoria, maggiormente rappresentative del settore, che dovranno sentirsi parte attiva di questo piano strategico, orientato a sostenere ed a valorizzare i prodotti di altissima qualità della migliore tradizione pastaia italiana.”
Anche A.P.P.F, il cui obiettivo è quello di tutelare i produttori di pasta fresca e gnocchi suoi associati, condivide l’obiettivo di questo progetto e parteciperà alle realizzazione di iniziative del tavolo di coordinamento interassociativo utili allo sviluppo del comparto ed alla collaborazione tra le aziende associate.
“E per noi un prestigio poter collaborare con le tre associazioni del comparto della pasta", conclude Giustina Li Gobbi, Exhibition Director di TUTTOFOOD, “e già dalla prossima edizione sarà visibile, nel lay-out e nella presenza di nuovi e qualificati buyers del settore, l’interesse che la manifestazione e il suo staff dedicherà alle proposte che scaturiranno dal tavolo congiunto”.
Il progetto prenderà vita con una serie di iniziative in Italia e all’estero che, in particolare durante eventi di primo piano come SIAL a Parigi, vedranno anche il coinvolgimento delle nostre Ambasciate in operazioni di lobby. Primo banco di prova del Tavolo sarà Pastaria, il festival della pasta che si terrà da oggi a Parma: un’occasione di condividere il know-how sulla produzione e la promozione della pasta che vede Fiera Milano partner dell’evento e le tre Associazioni impegnate insieme in un ricco programma convegnistico. Gli approfondimenti spazieranno dalla qualità e innovazione alle tipicità dei territori, dalle tendenze di consumo in Italia e all’estero fino agli ingredienti, il packaging e la logistica, il tutto in un’ottica di valorizzazione delle nuove opportunità di business.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
20/11/2024
Si è parlato di educazione alimentare nel corso dell’assemblea annuale di Fipe-Confcommercio a Roma. Sul tema la federazione, dopo il contributo delle istituzioni nell’ambito della formazione...
20/11/2024
L’essenza bio diventa l’anima di Belvedere. A giugno di quest’anno, la vodka di casa Moët Hennessy, dopo tre anni di studi e ricerche, ha ottenuto la certificazione biologica europea,...
A cura di Matteo Cioffi
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy