18 Ottobre 2018
METRO, leader internazionale nel commercio all'ingrosso e nel settore alimentare amplia l'offerta di servizi digitali gratuiti a favore delle attività indipendenti. "La risposta dei ristoratori al nostro supporto digitale ha superato le nostre aspettative", spiega Olaf Koch, presidente del Consiglio di Amministrazione di METRO AG. Infatti, METRO ha raddoppiato l'obiettivo iniziale di realizzare 50.000 siti web per ristoranti nel 2018, (METRO infatti ne ha messi online 100.000 in 14 paesi) e oggi fa un ulteriore passo avanti lanciando la piattaforma digitale DISH (Digital Innovations and Solutions for Hospitality) per connettere i ristoratori e offrire loro ulteriori strumenti per attività commerciali più efficienti.
Il portafoglio di strumenti disponibili in DISH spazia dal software di prenotazione online gratuito, a uno strumento, attualmente in fase di collaudo con i ristoratori, per il calcolo del food cost,. DISH (www.dish.co) promuove anche il networking, la condivisione di esperienze e approfondimenti su business vicini all'Horeca. L'Italia insieme alla Germania è un paese pilota del progetto che a partire dal 2019, sarà disponibile negli altri paesi.
"Come altri settori, quello della ristorazione e dell'ospitalità è sempre più influenzato dalla digitalizzazione", afferma Olaf Koch. "I servizi di consegna e le catene stanno spingendo il mercato verso la digitalizzazione e stanno esercitando una crescente pressione sui ristoranti tradizionali. In qualità di partner delle attività indipendenti, METRO supporta queste attività nel migliorare la loro visibilità digitale e lavorare in modo più efficiente con l'assistenza di strumenti digitali".
In uno studio recente, METRO ha intervistato imprenditori indipendenti in 10 paesi per valutare i loro bisogni. Una delle principali conclusioni è che l'81% dei rispondenti considera gli strumenti digitali importanti per scopi di marketing. Tuttavia, il 39% ha difficoltà a trovare strumenti digitali che possano aiutare le loro attività. Uno degli ostacoli principali alla digitalizzazione è l'enorme frammentazione del settore che rende molto difficile l'implementazione di nuove soluzioni a costi accettabili. Con circa 21 milioni di clienti all'ingrosso e oltre 7.000 venditori in tutto il mondo, METRO può dare un contributo significativo. La rilevante importanza nel settore della ristorazione e dell'ospitalità di METRO in un cospicuo numero di paesi, la colloca in una posizione ideale per lanciare questa nuova piattaforma. Olaf Koch prosegue: "Vogliamo creare una delle più grandi comunità internazionali di Attività indipendenti nel settore dell'ospitalità e della ristorazione e vogliamo rafforzare in modo sostenibile la loro competitività con le nuove soluzioni digitali".
DISH: la ricetta digitale per il successo nel settore dell'ospitalità e della ristorazione
DISH offre ai ristoratori che si iscrivono un'ampia gamma di servizi interconnessi: i ristoratori accedono al sito Web gratuito dotato di una struttura avanzata e dello strumento di prenotazione online. Allo stesso tempo, possono trovare soluzioni come la gestione delle risorse umane, sistemi di POS digitali e suggerimenti per l'uso di social media. Inoltre, i membri sono aggiornati circa gli ultimi sviluppi del settore, sulle nuove tendenze alimentari e sugli eventi più rilevanti, infine su DISH possono condividere esperienze con altri ristoratori e con la rete. L'iscrizione a DISH è gratuita e disponibile per tutti i ristoratori.
Hospitality Digital la divisione METRO per le soluzioni innovative
Nel 2015 METRO ha fondato Hospitality Digital (HD). Questa divisione esplora e sviluppa approcci di soluzioni innovative che creano un valore per i ristoratori. In futuro, il team gestirà anche la piattaforma digitale DISH. HD è stata creata come entità separata per sviluppare idee insolite e elaborarle in collaborazione con i clienti. Per identificare le soluzioni digitali più efficaci per il settore dell'ospitalità e della ristorazione, tutte le applicazioni digitali, prima di essere offerte a tutti i clienti, digitali sono testate in una fase iniziale da circa 500 ristoratori in 5 grandi città europee. Le attività si concentrano su idee e soluzioni con cui METRO vuole supportare il successo dei propri clienti. Una buona presenza online, ad esempio, può aumentare il fatturato di un ristoratore del 20% e raddoppiare il numero di visite al proprio sito web.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
21/11/2024
Nel cuore di San Frediano, una delle zone più vibranti di Firenze, il Gunè Next Door si rinnova. A guidare il cocktail bar arriva Matilde Martelli, ventottenne fiorentina doc, che dal 9 ottobre ha...
21/11/2024
C'è tempo sino al 21 dicembre per iscriversi a Spirit Of Savoia, iniziativa rivolta a bartender e cocktail bar invitati a creare drink originali con uno dei due vini aperitivi certificati vegani di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy