caffè
19 Ottobre 2018L'Italia è leader mondiale assoluto per la produzione di macchine da caffè. Le migliori macchine da caffè italiane sono presenti non solo in bar e ristoranti, ma anche ogni giorno nelle nostre case. SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio che ha fornito dei dati interessanti sulla ricerca regionale riguardante il business del caffè e il comportamento degli italiani che stanno per acquistare un nuovo elettrodomestico per la loro casa.
Prima di parlare dei dati locali italiani vediamo un attimo com’è la situazione globale. In tutto il mondo il caffè italiano è molto diffuso. Solo che la maggior parte delle nazioni sono abituate a chiamare il caffè con la parola “espresso”. Parlando del mercato internazionale vediamo che la maggior quantità di ricerche relative all’ “espresso” è divisa tra Stati Uniti, Grecia, Regno Unito, Germania, Ucraina.
Caffè a cialde oppure un buon caffè dalla macchinetta? In Italia il tempo è denaro oppure le persone sono ancora conservatrici? La domanda è abbastanza complicata visto che lo sviluppo della tecnologia crea solitamente nuove abitudini, e infatti dalla ricerca è possibile evincere che oggi gli italiani preferiscono risparmiare tempo con il caffè in cialde, piuttosto che gustarsi un caffè macinato. Nonostante nelle ricerche “Macchina caffè” sia cercato 33240 volte in Italia rispetto agli 8210 risultati di “macchina caffè cialde”, vediamo la una differenza sostanziale nei dati delle ricerche dirette che riguardano proprio il tipo di caffè: “caffè macinato” è cercato solo da 3900 persone nell’ultimo mese, mentre “caffè cialde” il doppio (6600 delle ricerche mensili).
Oggi per i brand è molto importante pensare alla loro strategia digitale e valutare correttamente gli investimenti. È interessante anche notare quanto costa la parola chiave “macchina caffé” in diverse regioni in Italia. Il prezzo più alto è in Toscana con 3.3$ per clic. Invece, in Umbria, Veneto e Valle d’Aosta non costa quasi nulla: il prezzo è 0.11$.
Quale macchina da caffè comprare o quale è la migliore macchina del caffè? Queste ovviamente sono le domande poste più spesso dai consumatori. Ecco la top 5 delle macchine da caffè che vogliono acquistare gli italiani:
De longhi
Nespresso
Lavazza
Bialetti
Frog
Comprando una macchina da caffè per casa arrivano anche dei piccoli problemi nella vita quotidiana. Le domande a cui vogliono rispondere di più gli italiani sono “Come smontare la macchina caffé de longhi” e “come decalcificare la macchina caffé nespresso”: la ricerca media mensile varia di 300 persone.
Gli acquisti online sono già da anni una parte fondamentale della vita di ciascun italiano. SEMrush ha analizzato i siti più visitati dove si possono comprare le macchine da caffè nella penisola:
amazon.com
unieuro.it
eprice.it
mediaworld.it
euronics.it
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Anche questa volta non mi ha deluso. Anzi, riesce a stupirmi e non poco, per la seconda volta. Sto parlando del “Torbageddon” l’evento giunto alla seconda edizione dedicato al whisky torbato,...
A cura di Sapo Matteucci
22/11/2024
Un progetto, firmato da Campari Academy, che promette di mostrare l'universo del bar da una nuova prospettiva. L'edizione inaugurale di Barmaster Hub, tenutasi lo scorso 18 novembre presso...
22/11/2024
https://mercatodeivini.it/Al via il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, che si terrà a BolognaFiere dal 23 al 25 novembre. Giunto alla 13a edizione, l'evento riunirà più di 1.000...
21/11/2024
Una piattaforma che permette ai ristoratori di scegliere tra una gamma di imballaggi sostenibili, sia compostabili che realizzati in carta, cartone o plastica riciclata. È Deliveroo Packaging, ora...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy